Luca Valenziano, primo ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica, è il nuovo addetto scientifico presso il Consolato Generale d’Italia a Zurigo.
Valenziano ha conseguito la laurea in Fisica presso l'Università La Sapienza di Roma e il dottorato di ricerca in Fisica presso l’Università di Perugia, con una tesi sperimentale sullo studio in situ del Plateau Antartico per osservazioni astrofisiche. Cosmologo sperimentale, nel 1996 ha iniziato a lavorare presso il centro di ricerca sulle scienze spaziali INAF di Bologna. Ha sviluppato elementi del satellite Planck dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lanciato nel 2009 e dedicato allo studio della radiazione fossile del Big Bang. Nel 2007 è stato tra i promotori della missione spaziale Euclid dell’ESA, con lancio previsto nel 2023. Per questa ha guidato il contributo italiano ad uno degli strumenti e gestito la partecipazione del consorzio italiano finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana.
Insegna gestione di progetti spaziali presso l’Università di Genova e nel Master SPICES dell’Università di Bologna. È stato project manager della fase di studio del progetto ANDES/HiRES per il più grande telescopio dell’European Souther Observatory, nonché project manager del sottosistema dei telescopi della missione ESA PLATO nella fase di sviluppo critico e project leader per lo sviluppo del computer di bordo scientifico della missione ESA ATHENA. È stato inoltre consulente di aziende italiane per progetti tecnologici in ambito spaziale ed è autore di oltre 320 pubblicazioni scientifiche, con oltre 35.000 citazioni.
A Luca Valenziano il Ministero degli Affari Esteri ha rivolto “i migliori auguri per il suo nuovo, importante incarico al servizio del Paese”. (aise)
Comments