Trasferirsi in Germania, in particolare nella zona di Stoccarda, imparare la lingua e capire le offerte di lavoro che il paese e la regione offrono. Su questo verteranno gli eventi informativi previsti per il 2022 che fanno parte del progetto “Vivere e lavorare in Germania / Leben und Arbeiten in Deutschland”. Un progetto che nasce nel 2015-2016 dall’esigenza di dare informazioni e risposte qualificate all’emigrazione italiana che arrivava e arriva ancora nella regione di Stoccarda al quale prendono parte diversi enti e aziende tra cui le ACLI di Baden-Württemberg.
Il progetto, nato nel 2016 per mettere in evidenza la volontà di tutte le parti interessate di raggiungere una cooperazione ancora più stretta e efficace per l’integrazione degli emigranti italiani, è iniziato lo scorso 30 marzo e continuerà lungo tutto il 2022. Prevede riunioni periodiche del gruppo di lavoro su diversi temi centrali che riguardano l’integrazione dei nuovi cittadini italiani nella regione di Stoccarda, la diffusione d’informazioni in merito a offerte del mercato di lavoro e possibilità di formazione e aggiornamento attraverso la rete di contatti dei partner interessati, l’organizzazione di una serie di manifestazioni comuni per i nuovi cittadini italiani nella madre lingua su temi rilevanti concernenti la vita e il lavoro nella regione di Stoccarda e il riunire documenti rilevanti, traduzioni e formulari in lingua italiana per la consulenza mirata degli utenti.
Programma
Il primo appuntamento è stato mercoledì scorso, 30 marzo, e ha riguardato “La formazione professionale duale in Germania”. Continuerà poi il prossimo 25 maggio alle ore 18.00 con l’incontro “Imparare il tedesco”, a cura dell’Agentur für Arbeit Stuttgart, ACLI Baden-Württemberg, Welcome Service Region Stuttgart; poi ancora 14 settembre, sempre alle ore 18.00, con l’incontro “L’inserimento nel mondo del lavoro e ulteriori opportunità di formazione professionale”, a cura dell’Agentur für Arbeit Stuttgart, ACLI Baden-Württemberg e Welcome Service Region Stuttgart; altro appuntamento 26 ottobre, alle ore 18.00) con il titolo “Diritti dei lavoratori e contratti di lavoro”, a cura di Faire Mobilität – Beratungsnetzwerk der DGB, ACLI Baden-Württemberg e Welcome Service Region Stuttgart; a chiudere il ciclo di eventi, l’ultimo appuntamento del 23 novembre sempre alle ore 18.00, con l’incontro “Riconoscimento di diplomi stranieri” a cura di Anerkennungs-und Qualifizierung AWO Stuttgart, ACLI Baden-Württemberg e Welcome Service Region Stuttgart.
Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno on-line sulla piattaforma Zoom. Per partecipare è necessaria l’iscrizione. Gli eventi potranno anche essere seguiti in diretta sul canale YouTube di “Vivi Stoccarda”. (aise)
Comments