CANBERRA - Dal 14 al 20 novembre si è svolta anche in Australia la settima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l’annuale rassegna del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedicata alla tradizione culinaria italiana.
Il programma di eventi a Canberra è stato finalizzato a promuovere l’autenticità dei prodotti e delle ricette italiane ed il nostro Paese quale privilegiata destinazione enogastronomica, anche attraverso temi di attualità, quali sostenibilità alimentare, innovazione in cucina e legame fra prodotti e territorio.
Fra le iniziative si segnala Design Diplomacy, organizzata in collaborazione con Craft ACT, l’organizzazione no-profit responsabile del Design Canberra Festival, la più grande rassegna annuale sul tema del Design della capitale australiana.
La Residenza dell’Ambasciatore ha ospitato un dialogo informale fra ospiti appartenenti al mondo della ristorazione, del design e dell’imprenditoria italiana. Attraverso la condivisione di aneddoti ed esperienze di vita, gli oratori hanno mostrato come, al giorno d’oggi, il design abbia profonde influenze sull’ambiente culinario, come ad esempio, nella progettazione degli elettrodomestici da cucina, nella lavorazione delle stoviglie e nell’arte dell’impiattamento. Lo chef italo-australiano Danny Russo ha dato dimostrazione pratica, preparando il rinfresco al termine della conversazione.
L’Ambasciata ha poi organizzato, in collaborazione con l’Italian Trade Agency di Sydney, una “Cena italiana” presso una delle sedi più suggestive di Canberra, Pialligo Estate, con un menù a base di prodotti italiani DOC e DOCG e ricette tradizionali italiane reinterpretate in chiave moderna. Ospite speciale il noto chef Luca Ciano, che prima della cena ha offerto agli ospiti un’interessante show-cooking sull’utilizzo di prodotti quali Prosciutto e Parmigiano. All’evento ha partecipato anche il responsabile dell’ufficio Enit di Sydney, che, fra una portata e l’altra, ha mostrato ai commensali le bellezze paesaggistiche e gastronomiche del Bel Paese.
Al Kambri Cinema dell’Australian National University è stato proiettato il film “The truffle hunters”, che racconta la storia di un gruppo di uomini in Piemonte alla ricerca dell’introvabile tartufo d’Alba. Il tema culinario è qui affrontato dal punto di vista della tradizione gastronomica italiana - la raccolta di tartufi è ancora una cultura tramandata da generazioni - e il documentario esplora delicatamente gli effetti devastanti che il cambiamento climatico e la deforestazione hanno su questa tradizione secolare.
Il Comites di Canberra, in collaborazione con le locali associazioni italiane e in presenza dell’ambasciatore Crudele, ha infine organizzato presso il Centro Culturale Italiano la serata “La cucina regionale italiana in Australia”, all’insegna delle varietà enogastronomiche regionali. Con prodotti tipici, le diverse associazioni hanno curato ricette volte a promuovere la straordinaria diversità e unicità di ciascuna regione italiana.
(aise)
Comments