VIENNA - “Per costruire un’Europa sempre più solida è importante poter partire da una lettura condivisa della storia. Dopo la conferenza di aprile dedicata a De Gasperi e il convegno di giugno sull’Alto Adige-Sud Tirolo questo è il terzo appuntamento di riflessione congiunta sulla storia comune tra Italia ed Austria, stavolta allargato anche alla Francia, come è giusto che sia quando si parla dell’Ottocento”. È quanto ha dichiarato l’ambasciatore d’Italia a Vienna, Stefano Beltrame, aprendo i lavori del convegno “Il Risorgimento italiano come itinerario europeo. Europa e nazioni nell’Ottocento: Italia, Austria e Francia”, tenutosi il 10 ottobre scorso presso l’Ambasciata d’Italia a Vienna.
Tra i relatori al convegno, oltre a Gilles Pécout, ambasciatore di Francia a Vienna, esperto di storia italiana e celebre biografo di Camillo Benso Conte di Cavour, anche Andreas Gottsmann, direttore dell’Istituto storico austriaco di Roma e curatore, assieme a Luciano Monzali e Andrea Di Michele, del volume “La difficile riappacificazione. Italia, Austria e Alto Adige nel XX secolo”. L’incontro, moderato dall’ambasciatore d’Italia presso l’OSCE, Stefano Baldi, ha consentito la condivisione dei punti di vista italiano, austriaco e francese sul Risorgimento, nonché la prospettiva internazionale del movimento politico, culturale e sociale che promosse l’unificazione nazionale.
Proseguono così con successo le attività culturali organizzate dall’Ambasciata e dall’Istituto Italiano di Cultura a Vienna dedicate all’analisi delle relazioni storiche con l’Austria al fine di promuovere la comune identità europea e una visione condivisa degli accadimenti nel corso dei secoli.

(aise)
Kaiser OTC benefits provide members with discounts on over-the-counter medications, vitamins, and health essentials, promoting better health management and cost-effective wellness solutions.
Obituaries near me help you find recent death notices, providing information about funeral services, memorials, and tributes for loved ones in your area.
is traveluro legit? Many users have had mixed experiences with the platform, so it's important to read reviews and verify deals before booking.