“Viaggio nella Divina Commedia” in lingua olandese con l’IIC Amsterdam
- 3 dic 2021
- Tempo di lettura: 2 min

L'Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam ricorda il 700° anniversario Dantesco con un adattamento contemporaneo della Divina Commedia. Tre attori olandesi, Edith Andriesse, Hans Daalder e Marcel Schouwstra, portano la famosa allegoria medievale della narrativa mondiale in una videoserie: “Reis door Dante’s Goddelijke Komedie”.
L'antologia, a cura di Alberto Casadei, docente di Letteratura italiana all'Università di Pisa, è divisa in 18 episodi e include i momenti salienti della Divina Commedia, capolavoro indiscusso della letteratura italiana. Ogni video, della durata di circa 5 minuti, può essere visto come episodio a sé stante. I testi in prosa provengono dalla nota traduzione in lingua olandese di Frans Van Dooren.
La videoantologia, per la regia di Gianluca Barbadori, con le riprese e il montaggio di Wouter van der Hoeven, sarà visibile gratuitamente sul canale youtube dell’Istituto, un episodio ogni giorno a partire da lunedì 6 dicembre. Gli episodi rimarranno comunque sempre disponibili sullo stesso canale.
Tutti gli episodi iniziano con un'introduzione, poi gli attori trascinano lo spettatore in una storia indipendente.
A questo link è disponibile il teaser della videoserie, prodotta dallo stesso Istituto Italiano di Cultura.
Alberto Casadei, docente di Letteratura italiana all'Università di Pisa, ha scritto numerose opere sulla letteratura italiana del Cinquecento e del Novecento e, riguardo a Dante, ha in particolare pubblicato le raccolte critiche di saggi Dante oltre la “Commedia” (2015), Dante: altri accertamenti e punti critici (2019), nonché recentemente La guida introduttiva Dante (2020).
Il commento ai canti è di Claudia Sebastiana Nobili, docente di Letteratura italiana all'Università di Bologna, che si occupa di letteratura del Duecento e Trecento, in particolare Dante e Boccaccio, e della narrativa e del teatro del primo Novecento. Una delle sue pubblicazioni più recenti è La consolazione della letteratura. Un itinerario fra Dante e Boccaccio (2017).
L'antologia e il commento sono tratti dalla pubblicazione Dalla selva oscura al Paradiso (2020) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La casa editrice Ambo|Anthos ha infine concesso l’utilizzo della traduzione de La Divina Commedia di Frans van Dooren. La traduzione olandese del commento ai canti è di Adriano Bank. (aise)
Comments