top of page

“Universitari Oltremanica”: guida allo studio universitario nel Regno Unito


Arriva “Universitari Oltremanica”, una guida allo studio universitario nel Regno Unito scritta da studenti italiani e pubblicata in formato e-book scaricabile gratuitamente. La pubblicazione, che rientra nelle iniziative sostenute dal Consolato Generale a Londra all’interno del programma di promozione integrata “Vivere all’italiana” del Ministero degli Affari Esteri, è stata realizzata da Italia Notizie 24, cooperativa di giornalisti che edita il sito Londra Notizie 24, portale di informazione del Sistema Italia in UK.

La guida sarà presentata il 18 maggio alle ore 17.30 presso il Consolato Generale d’Italia a Londra. Interverranno il Console Generale, Marco Villani, il direttore di Londra Notizie 24, Pietro Nigro, il Presidente della United Italian Societies, Umberto Belluzzo, e gli autori dell'ebook Camilla Alcini, Fabio Carolla, Tommaso Corno e Rebecca Gnignati, giovani italiani che studiano in università inglesi e che collaborano come giornalisti alla redazione di Londra Notizie 24.

Essere “Universitari Oltremanica”, cioè vivere e studiare in uno degli atenei britannici per qualsiasi studente straniero è non solo una importante esperienza di vita, ma anche un buon viatico per entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale. Non stupisce, dunque, che il sistema universitario britannico attiri anche un gran numero di studenti italiani, che affrontano ogni genere di difficoltà: trasferimento, iscrizione, ricerca dell'alloggio e tanti altri aspetti. Per questo è nata l'idea di affidare a questi giovani autori la realizzazione di una guida che, partendo dalla loro stessa esperienza di vita e di studio a Londra, possa aiutare altri giovani italiani ad orientarsi nel panorama accademico britannico.

A Camilla Alcini si deve la prima parte della pubblicazione, che illustra le caratteristiche delle università, degli alloggi e più in generale della vita a Londra. Fabio Carolla cura invece il capitolo che spiega, con dovizia di dati, stime e statistiche, quanto costa effettivamente vivere, studiare e laurearsi nelle città universitarie del Regno Unito e come è possibile sostenere questi costi. A sua volta, Tommaso Corno illustra tutte le tappe dell'iter con cui ci si iscrive alle università britanniche, dalle application ai requisiti necessari, ai vari test da sostenere. E infine, nel quarto capitolo, Rebecca Gnignati ricostruisce la mappa di tutte le principali università britanniche, ciascuna con gli elementi identificativi e i pregi dei corsi.

Il Regno Unito infatti ha un'offerta universitaria di eccellenza, costruita su una antica tradizione di insegnamento qualificato e su una ampia e diversificata capacità di produrre ricerca scientifica in ogni settore, nonché su un articolato sistema di inserimento ed accoglienza che comprende anche le Students Societies, tra cui hanno un ruolo rilevante anche le Italian Societies, basate in ogni Ateneo britannico. L’e-book nasce infatti anche dal rapporto con la “Italian Societies Students' Network”, la Rete delle Associazioni degli Studenti Italiani, che si è costituita grazie all'impegno di studenti italiani, tra i quali Mattia Villani, il quale ha redatto l'introduzione della guida.

Il risultato è un ampio ed articolato e-book, la cui copertina è stata realizzata dalla graphic designer Sara Scarpa. Universitari Oltremanica è un e-book gratuito e può essere scaricato dalla home page del sito del Consolato Generale Italiano a Londra e di Londra Notizie 24, nonché dalle piattaforme Apple Books e Kobo. (aise)

Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page