top of page

Una Roberta a Parigi, la più italiana delle Parigine.

  • 16 mar 2022
  • Tempo di lettura: 4 min

Aggiornamento: 26 mar 2022

ROBERTA

Autrice e interprete di

UNA ROBERTA A PARIGI


Roberta Cecchin è nata in Italia negli anni '70.
Ha sempre vissuto in Italia, tra Mantova e Parma, fino a metà  giugno 2014, data del suo arrivo a Parigi in un contesto di una mobilità internazionale di sei mesi per  occuparsi della revisione strategica di una delle controllate del suo gruppo.
Una Roberta a Parigi, la più italiana delle Parigine. Roberta Cecchin
Ha sempre vissuto in Italia, tra Mantova e Parma, fino a metà giugno 2014, data del suo arrivo a Parigi in un contesto di una mobilità internazionale di sei mesi per occuparsi della revisione strategica di una delle controllate del suo gruppo.

Si innamora della Ville Lumiere e accetta un contratto di espatrio come Direttrice Marketing International per cinque anni.

Al momento di scegliere tra rimanere a Parigi o rientrare in Italia, decide di rimanere in Francia, di passare a un contratto locale e di concretizzare la voglia di un progetto personale.

Decide infatti di dare corpo a tutte le avventure che raccontava ai colleghi il lunedì mattina durante la pausa caffè, la domanda era sempre: "Cosa ha fatto una Roberta a Parigi?" (Titolo ispirato da "Martine fa... " un fumetto molto conosciuto in Francia)

Alla fine del 2019 si iscrive alla scuola "One Man Show” sul consiglio di Olivier Giraud (interprete di “How to became a parisian in one hour?” uno degli spettacoli di maggior successo a Parigi) e comincia a scrivere il suo "one woman show".

Effettua il suo primo passaggio in scena nel febbraio del 2020, al Théâtre Le Bout.

Con l’arrivo della pandemia inizia a dare visibilità al suo personaggio "Una Roberta a Parigi - la più italiana delle Parigine" sui social network con dei video su Instagram e Facebook. Vince il concorso Instagram "1dose2ride" di novembre 2020 e arriva seconda (su 400 partecipanti) nel concorso finale dell’anno.


Una Roberta a Parigi, la più italiana delle Parigine. ROBERTA   Autrice e interprete di   UNA ROBERTA A PARIGI
Una Roberta a Parigi, la più italiana delle Parigine. ROBERTA Autrice e interprete di UNA ROBERTA A PARIGI

Inoltre, ricomincia a calcare le scene di diversi teatri e comedy club (Oscar Café, Barbes Comedy Club, Noname Comedy Club, George Café, Café de Paris, ...) ed è selezionata tra i migliori allievi della scuola “One Man Show” per partecipare al Point Virgule (luglio 2020 e giugno 2021) e agli spettacoli permanenti del Theatre Le Bout [Rire (2020) e il Big Show (dal luglio 2021)].


Nel luglio 2021 gioca il suo primo 30&30 con Charlelie Mereu prima di mettere in scena due date eccezionali del suo spettacolo "Una Roberta a Parigi" (15/09, 23/10 Teatro La Bout), che sarà programmato il 1o e 3o sabato di ogni mese a partire da febbraio 2022 e fino a Giugno 2022.

Roberta continua a scrivere e a mettere in scena nuovi sketch in francese sui diversi vassoio dell'umorismo e sta attualmente scrivendo il suo primo Spettacolo in italiano "Grazie Napoleone" che vorrebbe produrre in Italia nel 2023. Oltre ad essere un'attrice, è un'esperta di marketing e Customer Experience a livello internazionale. Ha sempre partecipato in qualità di conferenziere a diversi seminari e ha insegnato in diverse università in Italia e all’estero.

Innamorata dell’Italia, appassionata di Parigi, Roberta ha l’obiettivo di diventare il riferimento dell’Italia in Francia.

Per aiutare gli italiani a Parigi, Roberta ha creato e amministrato, con delle ragazze, il gruppo Facebook "Italiane a Parigi" che conta più di 6.500 abbonate (gruppo chiuso dedicato al supporto e all’aiuto delle italiane che vivono a Parigi).


NOTA D’INTENZIONE "UNA ROBERTA A PARIGI"

"Una Roberta a Parigi" è una finestra su Parigi e l'Italia filtrata dagli occhi della più italiana delle parigine.

L’Italia e la Francia sono due paesi molto vicini ma che, sorprendentemente, si conoscono molto poco. Diciamolo, se francesi e italiani si alleassero, sarebbero i re della moda, della cucina, dell'arte di vivere... insomma i re del mondo! Tuttavia, non facciamoci troppe illusioni; c'è un argomento sul quale i due popoli restano perfettamente inconciliabili: il calcio!

Roberta nel suo spettacolo racconta la sua storia di italiana che sbarca a Parigi senza parlare francese, confrontata con le difficoltà linguistiche, con i qui-pro-quo, le stranezze relazionali e le interminabili dispute sulla lingua, la cucina e gli usi.

Roberta spiega ai francesi molte cose sugli italiani a Parigi: cosa pensano, come vivono, la passione per il bidet, il vocabolario, e naturalmente la Carbonara!

L’ambasciatrice Roberta, innamorata dell’Italia, appassionata di Parigi, dona ai francesi la sua visione su Italia e Francia, non senza una dose di ironia ma sempre con la massima benevolenza.


Tutti, francesi e italiani, imparano qualcosa nello spettacolo ed escono sentendosi un po’ più “cugini”. Programmazione : primo e terzo sabato di ogni mese Febbraio – Giugno 2022 – Ore 17h Theatre Le Bout

SITO E SOCIAL NETWORKS

Ig @una_roberta_a_Parigi

FB Una Roberta ha Parigi





LE PAROLE DEGLI SPETTATORI

Video interviste a caldo https://youtu.be/ZvESR876eBs


INTERVISTE

Podcast Tomate Pizza - 24/12/2021

Tomate Mozza, sono incontri con francesi che hanno “un pezzo d'Italia in fondo al cuore”. Ci raccontano le loro radici, i loro genitori, la loro relazione con l’Italia e come ciò ha definito quello che sono oggi.

Telemantova - "Sei a casa" 15/11/2021

Radio DeeJay – Chiamate Roma Triuno Triuno [principale radio privée italienne]

12 Février 2020 (min 29min30 – 33) https://www.deejay.it/programmi/chiamate-roma-triuno triuno/puntate/chiamate-roma-triuno-triuno-del-12-02-2020/

17 avril 2020 (min 24min30 – 31) https://www.deejay.it/programmi/chiamate-roma-triuno triuno/puntate/vic-e-marisa-del-17-04-2020/

11 Décembre 2020 – Follow DeeJay https://www.deejay.it/programmi/chiamate-roma-triuno triuno/highlights/dj-ti-follow-arriva-a-parigi/

DaVinciMagazine - "Intervista a Roberta Cecchin, attrice italiana a Parigi" 20/07/2021 https://fb.watch/7wPSiDrSeP/

ARTICOLI

Charente Libera - 18 Novembre 2021


Gazzetta di Parma - 8 settembre 2020

Gazzetta di Mantova - 25 Agosto 2020




CLASSIFICAZIONE

Concorso Instagram « 1dose2rire » - Vincente Competizione Novembre 2020, 2 a classificata (su 400 partecipanti) Concorso Boss2Bosses 1dose2rire 2020 (video)

Finalista "Gold Comedy Club" - 17 ottobre 2021 - La Nouvelle Seine

Selezionata per il concorso Nazionale KANDIDATOR – 7 febbraio 2022 – Thêatre du Marais

PARTECIPAZIONE A SPETTACOLI

[Durata min 3 minuti, massimo 30 minuti]

- « Rire » Théâtre Le Bout

- Oscar Café - Auditions Publiques

- Le Grenier restaurant-théâtre

- Barbes Comedy Club

- Noname Comedy Club

- George Café

- Café de Paris

- L’appart de la Villette

- GUSUCS - Get Up Stand Up Comedy Show

- Street Bida Comedy


Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page