- Una copia anastatica miniata a mano del Dante Guarneriano, uno degli scritti medievali più antichi e riccamente decorati dell’“Inferno” di Dante Alighieri, è stata presentata ufficialmente all’Università di Toronto, alla presenza del Console Generale Eugenio Sgrò e della Direttrice dell’Istituto italiano di cultura, Veronica Manson. Alla presentazione, è seguita una serie di workshop condotti dagli amanuensi dello Scriptorium Foroiuliense di San Daniele del Friuli (Italia) per insegnare i segreti della secolare tradizione calligrafica medievale.
Dal 20 al 22 ottobre, in occasione della Settimana della Lingua e della Cultura Italiana nel mondo, il Dipartimento di Italianistica dell'Università di Toronto, in collaborazione con il St. Michael's College, il Massey College, il Consolato Generale d’Italia e l'IIC, hanno presentato una serie di eventi per celebrare il padre della lingua italiana, il poeta e filosofo medievale Dante Alighieri, nel 700° anniversario della morte del “sommo poeta”.
Il Dante Guarneriano è uno degli esempi medievali più antichi e riccamente decorati della Cantica dell’“Inferno”, databile tra la fine del XIV e l'inizio del XV secolo. Le miniature e le iniziali istoriate sono attribuite a Bartolomeo di Fruosino, uno dei più influenti miniatori della scuola fiorentina. Una notevole miniatura nel Dante Guarneriano, iconograficamente forse la più conosciuta degli studi e dei trattati danteschi, raffigura Dante nel suo studiolo (all'interno dell'iniziale istoriata “N” che segna il famoso incipit del viaggio di Dante attraverso l'Inferno: “Nel mezzo del cammin di nostra vita...”).
La copia del Dante Guarneriano esposta a Toronto è stata realizzata artigianalmente dallo Scriptorium Foroiuliense di San Daniele, uno dei più apprezzati centri di calligrafia e produzione libraria medievali in Italia. Specializzato in scritture storiche medievali e produzione manoscritta, lo Scriptorium Foroiuliense - Scuola Italiana Amanuensi - ha prodotto una dozzina di copie anastatiche del Dante Guarneriano, su carta a mano di fibre di cotone, seguendo le tecniche tradizionali utilizzate per creare i manoscritti miniati, comprese le miniature dorate con foglia d'oro, e le illustrazioni finemente decorate e tecniche di legatoria di lusso medievale.
La copia anastatica miniata artigianalmente del Dante Guarneriano è arrivata a Toronto con una delegazione del Comune di San Daniele del Friuli, guidata dal sindaco Pietro Valent e dagli amanuensi dello Scriptorium.
Il 20 ottobre, alla presenza del Console Generale Sgrò e della Direttrice Manson, la delegazione italiana si è unita a un panel di esperti di studi medievali e cultura dei manoscritti tra cui il Professor e Senior Fellow dell'Università di Toronto al Massey College, Paolo Granata, per presentare la copia del Dante Guarneriano ed esplorare la realizzazione di questo singolare manufatto bibliografico. L'evento in presenza è stato anche trasmesso in live streaming su YouTube dal Massey College per la serie Massey Dialogues e seguito da un folto pubblico generale e dagli studenti.
A seguire l'evento di presentazione al Massey College, il 21 e 22 ottobre, presso il dipartimento di italianistica, gli amanuensi dello Scriptorium Foroiuliense, specializzati in scritture medievali quali la Textura Gotica, Beneventana e Carolingia, hanno tenuto una serie di laboratori gratuiti aperti agli studenti dell'Università di Toronto e al pubblico in generale.
Il ciclo di eventi per celebrare il Dante Guarneriano si è concluso il 22 ottobre con una visita virtuale dell'Opificium Librorum e della Biblioteca Guarneriana, in diretta da San Daniele del Friuli, per esplorare “in tempo reale” la realizzazione di un manoscritto medievale e la sua secolare tradizione. (aise)
Comments