L’Ambasciata d’Italia a Mosca sta seguendo con attenzione l’evolversi della situazione attuale in Russia e, “data la fluidità della situazione e i rischi di sicurezza connessi agli sviluppi nel teatro ucraino”, raccomanda ai connazionali di “esercitare massima prudenza e cautela, in particolare nelle zone di confine con l’Ucraina. Non si ravvisano al momento rischi particolari sul restante territorio della Russia”. Nel giorni un cui il presidente russo Vladimir Putin ha dato il via ai bombardamenti e, di fatto, all’invasione dell’Ucraina, l’Ambasciata d’Italia a Mosca ha diramato questo avviso ai connazionali nel Paese.
L’Ambasciata invita, fra l’altro, gli italiani “in procinto di intraprendere un viaggio aereo” a “verificare con la compagnia l’effettiva operatività del volo, in quanto in alcune aree del Paese, più prossime al confine con l'Ucraina, risultano al momento sospesi i collegamenti aerei”.
L’Ambasciata invita inoltre tutti i connazionali in Russia a tenersi aggiornati sulla situazione di sicurezza nella Federazione Russa, consultando regolarmente il sito www.viaggiaresicuri.it, nonché i siti e i profili social dell’Ambasciata stessa e dei Consolati Generali a Mosca e San Pietroburgo. Infine raccomanda “vivamente” ai connazionali in transito di registrarsi sul sito www.dovesiamonelmondo.it dell’Unità di crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
In caso di necessità, i Consolati Generali a Mosca e San Pietroburgo sono pienamente operativi e possono essere raggiunti ai numeri di emergenza +79060382441 per Mosca e +79219365191 per San Pietroburgo. I connazionali potranno in ogni caso segnalare la propria presenza in Russia anche inviando una mail all’indirizzo email di Consolati Generali a Mosca presenzetemp@esteri.it e a San Pietroburgo consolare.spb@esteri.it.
“Anche la rete consolare onoraria è pronta a fornire l’assistenza necessaria sul territorio”, conclude l’Ambasciata. (aise)
Comments