“Attacchi in corso”: questo l’avviso che campeggia sulla scheda dell’Ucraina sul sito Viaggiare sicuri della Farnesina. La stessa rilanciata dall’ambasciata italiana a Kiev che dal 14 febbraio aveva consigliato ai connazionali di lasciare il Paese. Invito rilanciato ieri con un nuovo messaggio.
Dopo l’attacco della notte, con diverse città ucraine sotto l’assedio dell’esercito russo e lo spazio aereo chiuso, l’ambasciata raccomanda ai connazionali di “seguire le indicazioni delle Autorità locali che, al momento, invitano a rimanere nelle proprie abitazioni, e mantenersi costantemente aggiornati sui mezzi d'informazione e sui canali ufficiali”.
“Gli spostamenti via terra all'interno e verso l'esterno del Paese con i mezzi disponibili devono essere valutati con estrema cautela”, raccomanda ancora la sede diplomatica che invita tutti i connazionali presenti nel Paese a registrarsi sul sito www.dovesiamonelmondo.it e a scaricare la APP "Unità di Crisi" per i cellulari.
“I viaggi a qualsiasi titolo nelle regioni di Donetsk e Luhansk ed in Crimea sono sconsigliati e tutti i viaggi verso l’Ucraina sono da posticipare”, si legge ancora nell’avviso.
L’Ambasciata d’Italia a Kiev è operativa e raggiungibile al numero di emergenza: +380 50 310 2111; +380 91 617 49 63.
L'Unità di Crisi della Farnesina è raggiungibile al numero +390636225. (aise)
Comentarios