top of page

Toronto : cultura e divertimento con l’Accademia dei ragazzi e l’Università

TORONTO - L’Accademia dei Ragazzi, scuola italiana attiva in Canada, e il Dipartimento di Italianistica dell'Università di Toronto (U. of T.) hanno suggellato il proprio rapporto di collaborazione con una giornata di cultura e divertimento nelle aule dell’ateneo più prestigioso del Canada. L’evento è stato organizzato da alcuni studenti della U. of T. al secondo e terzo anno e si è tenuto sabato scorso, 25 marzo, nel cuore del St. George Campus, al 100 di St. Joseph Street di Toronto.

Bambini e ragazzi sono stati coinvolti in attività didattiche varie, tra cui una piccola recita teatrale del Pinocchio di Carlo Collodi. Grande partecipazione ed entusiasmo anche da parte dei genitori e degli educatori presenti - circa una cinquantina in tutto -, che hanno preso parte a un gioco trivia con domande di cultura generale sull’Italia, l’italiano e la letteratura del Bel Paese. Tra i presenti c’era Sinem Mingan, Console Generale turco a Toronto, che ha iscritto all’Accademia le proprie figlie per farle proseguire nel processo di apprendimento dell’italiano, dopo aver vissuto a Roma per cinque anni.

“Quella di sabato scorso è stata una giornata storica per l’Accademia dei Ragazzi – ha commentato il direttore dell'Accademia, Mattia Bello -. Siamo orgogliosi di collaborare con l’Università di Toronto e offrire corsi di italiano all’avanguardia con un corpo docente giovane e preparato”.

Questa partnership è nata nel settembre del 2022 grazie all’idea del prof. Paolo Frascà e Mattia Bello di dare l’opportunità a un gruppo di studenti del Dipartimento di Italianistica di entrare nelle classi dell’Accademia ad osservare metodologie e materiali didattici utilizzati nei corsi. I ragazzi hanno poi lavorato alla produzione di risorse didattiche specifiche che sono utilizzate dagli alunni dell’Accademia per imparare la lingua e la cultura italiana.

“Il nostro auspicio – ha proseguito il direttore Bello - è quello di rinnovare questa fruttuosa collaborazione ogni anno’. L’evento alla U. of T. segna anche la conclusione del corso invernali della scuola di italiano. I corsi primaverili dell’Accademia iniziano sabato 15 aprile, con le lezioni che sono specificamente pensate per fasce d'età diverse e livelli di capacità e competenze linguistiche diverse, dai bambini molto piccoli (da 1 a 3 anni) fino ai ragazzi delle superiori (dai 17 ai 18 anni). I corsi sono offerti sia a Toronto - all'Istituto Italiano di Cultura e al 918 Bathurst Arts Centre – che nella nuova sede di Vaughan alla Woodbridge Library di Market Lane.

Ricca è l’offerta didattica per bambini e ragazzi: sono disponibili corsi del sabato, lezioni semi-private e private, e un pacchetto famiglia, sia in presenza che online.



(aise)

Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page