Al via oggi, 6 maggio, a Varsavia “CinemaItaliaOggi”, il progetto nato per valorizzare il nuovo cinema italiano in Polonia, che festeggia quest'anno la sua undicesima edizione, proponendo sino al 30 giugno nove tra le opere più riuscite e apprezzate della passata stagione cinematografica.
La rassegna è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia in collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà, Kino Muranów Varsavia e altri sei cinema polacchi.
Questi i film in programma: Tre piani di Nanni Moretti; A Chiara di Jonas Carpignano; Supereroi di Paolo Genovese; 3/19 di Silvio Soldini; America Latina di Damiano e Fabio D’Innocenzo; Freaks Out di Gabriele Mainetti; Qui rido io di Mario Martone; Re Granchio di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis; Welcome Venice di Andrea Segre.
Un traguardo importante ottenuto grazie all'apporto decisivo dell'Istituto Luce Cinecittà e delle locali case di distribuzione Gutek Film e AuroraFilms, leader nella diffusione del cinema italiano in Polonia.
Inoltre, grazie alla collaborazione con il Cinema Muranów – Gutek Film, la rassegna sarà proiettata in sette prestigiose sale cinematografiche di altrettante città polacche: oltre a Varsavia, anche Cracovia (Kino pod Baranami), Lódz (Kino Charlie), Breslavia (Nowe Horyzonty), Poznan (Kino Palacowe), Katowice (Kino Rialto) e Gydnia (Gdynskie Centrum Filmowe).
Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in polacco.
(aise)
Comments