TIRANA – Nell’ambito della XXII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo verrà presentato il 3 novembre alle ore 10 presso la Facoltà di Lingue Straniere di Tirana – Aula Europa, il documentario “Il Giovane Corsaro – Pasolini da Bologna” di Emilio Marrese.
L’iniziativa è promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Tirana in collaborazione con il Dipartimento di Italiano della Facoltà di Lingue Straniere di Tirana. L’ingresso è libero.
“Il Giovane Corsaro – Pasolini da Bologna” racconta, per la prima volta in forma di documentario, la gioventù di Pier Paolo Pasolini nella città dove nacque il 5 marzo del 1922 e dove, soprattutto, si formò dal 1937 al 1943. Quel che, noto a tutti, diventerà, Pasolini lo era già a Bologna. Eppure ancora oggi tanti ignorano questo aspetto fondamentale della Vita di PPP.
Le amicizie, i maestri, gli studi, le passioni, la famiglia, i conflitti, i tormenti, la guerra, i luoghi, le prime esperienze in tutte le direzioni del sapere e del vivere: cinema, poesia, letteratura, teatro, pittura, giornalismo, politica, impegno civile, sport, sesso. Quello di PPP con la città dei portici fu un legame viscerale che proseguì fino agli ultimi suoi giorni, senza risparmiare severe critiche alla Bologna “consumista e comunista” degli anni Settanta.
Il protagonista del docufilm (girato dal Premio David di Donatello per la fotografia, il bolognese Gian Filippo Corticelli) è uno studente impegnato in una tesi di laurea sul rapporto tra Bologna e PPP ed è interpretato da un emergente attore bolognese, Nico Guerzoni, autentica rivelazione. Neri Marcorè dà voce alle parole di Pasolini, selezionate da articoli, lettere e interviste.
(Inform)
Comments