L’Ambasciatore d’Italia in Tanzania, Marco Lombardi, insieme con i Capi Missione di Belgio, Danimarca, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Polonia e Unione Europea, si è recato in missione nelle città di Mbeya, Njombe e Iringa, principali centri delle Southern Highlands della Tanzania. Scopo della missione era quello di visitare i progetti europei ed italiani nella Regione. Nel corso della visita a Mbeya, secondo centro urbano più abitato dopo Dar es Salaam, la delegazione ha visitato le piantagioni di caffè che, assistite da progetti UE, forniscono la materia prima a Lavazza. Nel corso di una riunione con i rappresentanti delle istituzioni locali, alla quale ha partecipato anche la Vice Presidente del Parlamento della Tanzania, Tulia Ackson, è stata presentata l’attività svolta dalla “Comunità Solidali nel Mondo” a sostegno dei bambini disabili della Regione.
A Njombe, la Delegazione ha potuto approfondire lo stato dei progetti di cooperazione allo sviluppo promossi dalla Delegazione UE in campo agricolo per favorire le innovazioni nel processo produttivo e consentire un maggiore benessere delle comunità locali.
L’Ambasciata d’Italia e la Delegazione UE in Tanzania hanno organizzato, inoltre, ad Iringa, un incontro nel corso del quale i rappresentanti di Medici con l'Africa-CUAMM, Sant'Egidio, CEFA, CALL AFRICA e IBO hanno potuto presentare le loro attività ai rappresentanti delle Autorità locali. Secondo l’Ambasciatore Lombardi la visita ha rappresentato una “grande opportunità” per promuovere le Organizzazioni della società civile italiane operanti in Tanzania presso le Autorità locali e gli organi UE competenti per il finanziamento di progetti di cooperazione in questo Paese. (aise)
コメント