top of page

Svizzera: la CCIS alla scoperta delle cucine italiane


Tornano gli appuntamenti tematici con i sapori autentici della cucina italiana.

Grazie alla collaborazione dei Ristoranti a Marchio Ospitalità Italiana, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera organizza 4 cene imperdibili, alla scoperta delle tipicità agroalimentari di altrettante regioni.

Il viaggio enogastronomico proposto dalla CCIS percorrerà lo “stivale”, per conoscere i veri sapori del Bel Paese, le sue produzioni Doc e Igp, le tradizioni culinarie tipiche dei territori toccati.

Prima tappa del tour enogastronomico “True Italian Taste & Ristoranti Marchio Ospitalità italiana”, il centro Italia.

Giovedì 9 giugno, al Collonge Café di Ginevra, saranno protagoniste due regioni molto apprezzate e conosciute dal popolo elvetico: Toscana e Umbria. Durante la serata si andrà alla scoperta della cucina umbro- toscana, dei piatti tradizionali e dei sapori autentici che caratterizzano il cuore dell’Italia. La cena “CCIS alla scoperta della Cucina Umbro-Toscana” è organizzata in collaborazione con l’Italian Women’s Group di CCIS.

Seconda tappa in Campania: l’appuntamento è per giovedì 16 giugno, al Gusto Plaisirs Italiens di Saint-Léonard. I piatti tipici della saporita tradizione enogastronomica di questo territorio, saranno i veri protagonisti della serata “CCIS alla scoperta della Cucina Campana”, che metterà in risalto anche i colori e i profumi tipici della regione.

Gli eventi ideati e organizzati da CCIS rientrano nel True Italian Taste, il progetto promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all'estero, per valorizzare e salvaguardare il prodotto agroalimentare autentico italiano. True Italian Taste è parte del programma "The Extraordinary Italian Taste".

Il Marchio Ospitalità Italiana nel mondo, è un brand promosso da Unioncamere (Unione delle Camere di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato in Italia) e realizzato con il supporto operativo dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche – I.S.NA.R.T., di Assocamerestero (Associazione delle Camera di Commercio Italiane all’estero) e delle Camere di commercio italiane all’estero. Permette di identificare, a livello istituzionale, l’alta qualità dei piatti proposti dai ristoranti italiani all’estero, la loro attinenza con la vera cucina italiana e aiuta così a combattere così l’italian sounding, promuovendo la cultura enogastronomica e i prodotti autentici italiani, fuori dai confini nazionali. (aise)

Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page