AMSTERDAM - L'Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam in collaborazione con CIDIM (Comitato Nazionale Italiano della Musica) presenta il progetto Suono Italiano: Jazz Session - Dario Napoli Manouche Project. Il concerto si terrà nella sede dell’Istituto giovedì 15 settembre, alle ore 19.30, con Dario Napoli alla chitarra solista, Tommaso Papini alla chitarra ritmica e Tonino De Sensi al basso elettrico.
Anche se Django Reinhardt è l'ispirazione principale del trio, nel suo Modern Manouche Project, il siciliano di nascita e milanese d’adozione Dario Napoli intende includere le influenze più contemporanee nella sua versione di swing zingaro, introducendo elementi di stili musicali più moderni come bebop, funk e jazz moderno. Il risultato è un suono imprevedibile ed esuberante, che combina varie epoche musicali e conduce l’ascoltatore attraverso una ricca e vibrante esperienza sonora, senza mai abbandonare del tutto l'impronta gitana di Django.
Il trio è stato protagonista in diverse rassegne di rilievo sia di jazz che di jazz manouche, Django in June, Django Amsterdam, Djangofollies, Cloughtoberfest, Django sur Lennon, Cully Jazzfest, Eddie Lang Jazzfest, Pisa Jazz, Valdarno Jazz, Trasimeno Blues, Liverpool Philarmonic, Pizza Express London, etc.
(aise)
Comments