top of page

“Storie di Pulcinella” al Festival di Burattini a Tønsberg


“Pulcinella” è una maschera campana della commedia dell’arte italiana e del teatro delle marionette. Si ritrova il personaggio in varianti diversi anche in altri luoghi quali la figura "Punch" nella tradizione inglese, mentre in Francia è conosciuta la figura di Guignol.

Storie di Pulcinella” è lo spettacolo, aperto a tutti, che andrà in scena al Festival di Burattini a Tønsberg il 22 e il 23 gennaio, grazie anche alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Oslo.

Interpretato da Bruno Leone, maschera e burattino, e con le musiche di Marcello Squillante, lo spettacolo si svolgerà in lingua italiana e si terrà presso il St. Olavs gate 16 B, a Tønsberg.

Pulcinella è “l'uomo di strada” che riesce sempre a scampare la morte. Prende in giro le autorità, l'arroganza e la paura. Non è un eroe, ma un tipo del tutto comune. Nello spettacolo sono utilizzati tecniche tradizionali ed è pieno di umorismo, storia e satira. E musica.

La rinascita dell'antica arte di Guaratelle è attribuita a Bruno Leone di Napoli e Leone è chiamato in tutta l'Europa come insegnante di burattini di guandi e del teatro di strada. Non a caso, in occasione dello spettacolo, il 23 gennaio, dalle ore 10 alle 15 presso il Papirhuset Teater, Leone terrà anche un Corso pratico nell’arte di Guaratelle e Pulcinella rivolto ad attori e ad attori di burattini.


(aise)

Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page