Dall’alto dei suoi 740 metri di altitudine sopra il livello del mare, la località di Fornace, in provincia di Trento, rappresenta un’autentica e incredibile terrazza panoramica dell’intero versante nord-est del Montepiano, in grado di regalare scorci mozzafiato. Ma la località nasconde delle autentiche meraviglie anche tra le vie del suo centro storico. In particolare, sono due le architetture su cui si sviluppa l’intero paese: il castello di Roccabruna, oggi sede del Comune di Fornace, e la chiesa di San Martino. Il castello, di origine medievale, venne inizialmente edificato per volere di Giacomo di Roccabruna nel 1462 e concluso nel 1566: questa particolarità ha donato alla struttura un gusto e uno stile particolare, a metà tra il medievale e il rinascimentale. Non molto lontano dalla struttura sorge anche Palazzo Salvadori: un edificio storico di grande importanza, al cui interno sono custoditi, nella preziosa sala nobiliare, diversi affreschi e opere d’arte. La seconda colonna portante della città è la chiesa di Sant’Antonio, in origine dedicata a S. Martino vescovo di Tours: uno dei luoghi sacri che più identifica il forte legame della comunità di Fornace con la storia e la cultura di questo paese. Così come l’antica chiesa di Santo Stefano: un luogo di memoria e simbolo dei numerosi missionari che nell’immediato dopoguerra hanno lasciato il paese e le proprie radici, al cui interno sono custoditi alcuni pregevoli affreschi.
COME ARRIVARE: Da Trento, la città di Fornace è raggiungibile in automobile, percorrendo la SS47 in direzione di Civezzano per poi continuare lungo la SP71 fino a destinazione, o tramite servizio di trasporto pubblico.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: La località di Fornace, assieme a quelle di Albiano, Lona-Lases e S. Mauro, è uno dei centri di eccellenza nell’estrazione e nella lavorazione del porfido. Ripercorrere questo profondo legame che da secoli ha caratterizzato la comunità di Fornace è possibile attraverso alcuni percorsi escursionistici che si diramano nella zona circostante al paese. Il più famoso è il Sentiero di Monte Piano, il quale testimonia la lunga e secolare attività mineraria della comunità sin dall’epoca medievale.
https://www.comune.fornace.tn.it/Territorio/Luoghi-e-punti-di-interesse/Mappa-dei-punti-di-interesse
(9Colonne ©IESTV.TV 160)(greenqualitaly)
Queste pagine sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO
TUTTE LE NOTIZIE DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA
SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE COLOR OCRA:
ci sono anche 10 belle foto ogni località.
Puoi anche ingrandire la MAPPA QUI
(
Bình luận