STOCCARDA - "Lavoro dignitoso e contrasto allo sfruttamento": è il titolo del convegno organizzato dalle ACLI che si terrà sabato 17 giugno alle ore 16:00 a Stoccarda presso la sala dell'Istituto Italiano di Cultura.
"Il mercato del lavoro tedesco attira ogni anno migliaia di uomini e donne dall’Italia e da tanti altri paesi europei in cerca di un’occupazione sicura e remunerata. Non sempre però le aspettative di chi parte si realizzano. In Germania esiste un mondo del lavoro parallelo, una sorta di zona grigia, dove regole e leggi vengono ignorati. Tantissime sono le richieste di aiuto o di consulenza perché i diritti basilari dei lavoratori vengano rispettati. Quali sono i settori lavorativi più colpiti da situazioni di sfruttamento? Come difendersi? Quali istituzioni possono aiutare?".
I temi della "dignità del lavoro, le condizioni che portano allo sfruttamento, i settori lavorativi più colpiti da situazioni di sfruttamento, come difendersi e chi può aiutare" saranno trattati da Pino Tabbì, presidente ACLI Germania, Luciana Mella, giornalista di COSMO-Radio Colonia, Alessandro Bellardita, giudice e autore del libro I vostri diritti in Germania, e Matthias Schneider, responsabile della Pastorale del lavoro della diocesi Rottenburg-Stuttgart.
Alle relazioni seguirà un libero dibattito con l'augurio di una vivace partecipazione dei presenti.
Il convegno, che si terrà in lingua italiana - per la parte in tedesco di Matthias Schneider ci sarà la traduzione, sarà aperto a tutti con ingresso gratuito.
(aise)
Comments