Ultima riunione prima del voto per il rinnovo del Comitato, il 3 dicembre prossimo
TEL AVIV – Si è svolta nei giorni scorsi l’ultima riunione del Comites di Tel Aviv.
In apertura, l’annuncio del console Emanuele Orlandi dell’insediamento del nuovo ambasciatore d’Italia in Israele Sergio Barbanti, giunto da Vienna nei giorni scorsi, cui si augura buon lavoro insieme al vice capo missione, Sarah Eti Castellani, giunta in Israele poche settimane fa per sostituire Gianmarco Macchia. Ringraziamenti vengono espressi a quest’ultimo e all’ambasciatore uscente, Gianluigi Benedetti, partito per Tokyo.
Di seguito il tesoriere Arik Bendaud presenta il bilancio preventivo 2022, che viene approvato all’unanimità da tutti i consiglieri presenti.
Si ricorda poi che ai quattro progetti già operativi che hanno ricevuto un finanziamento integrativo l’anno scorso – Punto di Sostegno Sociale – PoSSo, Assistenza Pensionati, Positività e Ripresa – Autostima, Laboratorio Teatrale – se ne aggiunge un quinto, GiroGiroTondo – L’Italiano è un Gioco. Si tratta di un laboratorio di lingua italiana rivolto ai bambini (elementari), nato a Tel Aviv e presentato da Carol Raccah Nivaro, ma con l’ambizione di raggiungere altre città israeliane e nuove fasce d’età (prescolare e medie).
Si ricorda inoltre che il 3 dicembre si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei Comites, e che è necessario registrarsi entro il 3 novembre per ricevere il plico elettorale ed esercitare il diritto di voto come spiegato al paragrafo “Come iscriversi nell’elenco elettorale?” in questa pagina sul sito dell’Ambasciata: https://ambtelaviv.esteri.it/ambasciata_telaviv/it/ambasciata/news/dall-ambasciata/comites-elezioni-2021.html.
Le candidature si sono chiuse il 3 ottobre e, come avvenuto anche nelle elezioni passate, si è presentata una sola lista. Quindici dei sedici candidati della lista “Insieme”, costituita e guidata da Arik Bendaud, hanno partecipato alla riunione presentandosi personalmente e sono stati invitati a presentarsi anche agli elettori utilizzando la mailing list del Comites.
Il presidente del Comites, Raphael Barki ha ringraziato quindi tutti i consiglieri uscenti per il lavoro svolto in questi anni di volontariato al servizio dei cittadini italiani residenti in Israele; lo staff dell’ambasciata; i responsabili di tutti i progetti speciali avviati e sostenuti; e l’associazione Yedidei Beit Italia che ha messo a disposizione i locali del Beit Italia per lo svolgimento di attività e riunioni. Un ringraziamento è stato rivolto anche al predecessore Beniamino Lazar, oggi presidente del Comites di Gerusalemme, nella cui circoscrizione – è stato ricordato – si svolgeranno per la prima volta le elezioni per il rinnovo dei consiglieri, in parallelo a tutte le circoscrizioni consolari nel mondo che contano almeno tremila iscritti all’Aire. (Inform)
Comments