- Si intitola “Scarti scelti” la mostra fotografica su Venezia che dal prossimo 22 gennaio e fino al 1° aprile sarà ospitata nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca. Si tratta di un’esposizione del professore emerito di Lingua e letteratura persiana all’Università Ca’ Foscari di Venezia Riccardo Zipoli.
La mostra è stata organizzata e finanziata in collaborazione tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca con il coordinamento del Ca’ Foscari Information Corner presso la National Research University Higher School of Economics. Dopo l’esposizione a Mosca la mostra proseguirà in altre 4 città della Russia.
Nella mostra sono raccolte, organizzate per coppie, le riproduzioni fotografiche di ventiquattro dei cinquanta “Scarti scelti” che sono stati esposti, sull’originale carta tipografica, nella mostra organizzata a Venezia. Ognuna delle dodici coppie è seguita da una striscia che spiega dove si trovano le tre immagini originali che hanno dato vita alla corrispondente coppia di sovrimpressioni: il primo “scarto scelto” è stato prodotto dalla sovrimpressione tra l’immagine centrale e la prima immagine della striscia, e, il secondo dalla sovrimpressione tra l’immagine centrale mentre la terza immagine della stessa striscia; tutte e tre le immagini presenti nella striscia provengono dal volume “In Domo Foscari” e sono accompagnate da didascalie.
Riccardo Zipoli (Prato, 1952) è professore emerito di Lingua e letteratura persiana presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia (dal 2019), dove ha anche insegnato Lingua e letteratura persiana e Ideazione e produzione fotografica. Ha organizzato le sue prime mostre fotografiche all’Institute of Contemporary Arts di Londra (1976), alla galleria Il Diaframma di Milano (1977) e alla XIV Biennale di San Paolo (1977). Fra le sue mostre recenti, quella al Museo di Arte Contemporanea di Teheran (2008) e quella alla Maison Européenne de la Photographie di Parigi (2009), mentre la sua collezione “Venezia alle finestre” è stata ospitata in varie città europee (2013–2016). Con “In Domo Foscari”, memorie e immagini di un ateneo, ha vinto il premio Hemingway 2019 per la fotografia. (aise)
Comments