di Chiara Pazzano
“Il Ministero della Salute ha dichiarato in un comunicato rilasciato a SBS Italian che la copertura sanitaria per i cittadini italiani in Australia è stata estesa fino al 17 marzo 2022”. Lo annuncia oggi Chiara Pazzano sullo special broadcasting in onda in tutta l’Australia.
“Normalmente, grazie ad un accordo reciproco tra Italia e Australia, un cittadino italiano che visiti l'Australia ha diritto a copertura Medicare per i primi sei mesi del suo soggiorno.
I prerequisiti sono che il cittadino italiano abbia un visto valido per tutto il periodo in cui si trova in Australia e che abbia accesso alla sanità pubblica nazionale in Italia.
Secondo l'accordo di reciprocità, Medicare copre le spese per: assistenza medica necessaria come paziente pubblico in un ospedale pubblico; cure mediche necessarie fuori dall'ospedale; alcuni farmaci da prescrizione PBS venduti alla tariffa generale.
Giovedì una portavoce per il Ministero della Salute ha dichiarato a SBS Italian che "i cittadini italiani che hanno diritto ai servizi ai sensi della legislazione sanitaria nazionale italiana e sono legalmente presenti su base temporanea in Australia sono coperti dall'accordo di assistenza sanitaria reciproca Australia-Italia (Australia-Italy Reciprocal Health Care Agreement, RHCA)".
"Alla luce della pandemia di COVID-19 in corso, la copertura dell'Australia-Italia RHCA è stata temporaneamente estesa fino al 17 marzo 2022 per i cittadini italiani idonei il cui diritto a Medicare è scaduto", ha dichiarato la portavoce.
Ulteriori informazioni verranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito web di Services Australia”. (aise)
Comments