La sesta edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è stata celebrata in Ghana con l’evento “Sapori d’Italia - Taste of Italy” organizzato dall’Ambasciata d’Italia ad Accra e dal locale Ufficio ICE allo scopo di promuovere le eccellenze della nostra produzione viticola e della filiera agroalimentare italiana.
L’ambasciatrice d’Italia ad Accra, Daniela d’Orlandi, alla presenza del vice ministro del Turismo, della Cultura e delle Arti creative del Ghana, Mark Mantey, ha messo in luce la ricchezza e varietà del patrimonio enogastronomico italiano, fra tradizione ed innovazione, all’insegna della sostenibilità alimentare e ha illustrato i benefici della dieta mediterranea. Il direttore dell’Ufficio ICE di Accra, Alessandro Gerbino, ha poi evidenziato la leadership mondiale dell’Italia nell’esportazione di vino e la varietà della produzione delle regioni italiane.
È seguita una degustazione di alcuni tra i più rinomati vini italiani: dal Brunello di Montalcino Carpineto al Fantinel La Roncaia Fusco, dal Primitivo Manduria Riserva al Monte Tondo Amarone della Valpolicella. Il buffet eco-sostenibile è stato curato dallo chef Elia Bulgari, il quale ha animato due cooking shows e presentato il suo libro di ricette italiane rivisitate con ingredienti ghanesi. Hanno partecipato alla serata i maggiori importatori di vino italiano in Ghana, imprenditori ghanesi e italiani ed esponenti della società e delle Istituzioni locali. (aise)
Comments