NUOVA MAPPA BORGHI D’ITALIA - TURISMO DELLE RADICI
. Simbolo di questo importantissimo capitale è il comune di San Secondo Parmense, nel cuore della provincia di Parma, non lontano dalle coste del fiume Taro. Dalla storica tradizione agricola, San Secondo è sempre stato legato ai prodotti nati dalla sua terra: ne è testimone il “Palio delle Contrade”, un’antica manifestazione che negli anni ha acquisito sempre più importanza, non solo a livello locale, ma anche nazionale. Durante il mese di giugno, infatti, ogni anno è possibile riscoprire le radici che hanno segnato l’evoluzione di questa comunità, dove rievocazioni storiche e prodotti tipici del territorio rappresentano un vero e proprio tesoro da tramandare di generazione in generazione. Non meno importante è anche il profondo legame che unisce San Secondo alla storia della famiglia Rossi, nobile casata rinascimentale alla quale si deve la principale attrazione presente nel paese: la maestosa Rocca dei Rossi. Costruita attorno al 1413 per volere di Pier Maria I de' Rossi, nel secolo successivo il suggestivo maniero venne trasformato da struttura difensiva-militare a nobile residenza della stessa famiglia. Custode di alcuni splendidi cicli di affreschi e opere d’arte perfettamente conservati e visitabili, il viaggio alla scoperta di questo luogo catapulta il visitatore in un viaggio indietro nel tempo, permettendo di vivere un’esperienza unica tra lo stupore generale e l’eleganza dei suoi spazi interni ed esterni. Da non perdere, passeggiando lungo le strade del suo suggestivo centro storico, anche un’occhiata al Museo Agorà Orsi Coppini, Centro culturale dell'Olio e dell’Olivo, e alle deliziose architetture religiose della città, come la Chiesa collegiata della Beata Vergine Annunziata, la Pieve di San Genesio e l’Oratorio di San Luigi.
COME ARRIVARE: Sia che vi muoviate autonomamente tramite automobile, che utilizzate il servizio di trasporto pubblico regionale, la SP10 collega direttamente la città di Parma con la località di San Secondo Parmense, attraversando le sponde del fiume Taro.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Spostandosi in direzione della vicina Faenza, altro splendido centro storico-culturale regionale di grandissima fama e importanza, si possono incontrare due piccoli comuni, al cui interno sono nascosti altrettanti splendidi gioielli, rimanendo immersi in una splendida atmosfera medievale. Parliamo della città di Soragna, nella bassa parmense, con le sue splendide chiese e il Castello di Castellina, e del comune di Fontanellato, poco distante dal primo, anch’esso ricco di meravigliose strutture religiose e edifici d’altri tempi, come la Rocca Sanvitale.
(9Colonne © IESTV.TV 81)
Queste pagine sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO
TUTTE LE NOTIZIE DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA
SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE COLOR OCRA:
ci sono anche 10 belle foto ogni località.
Puoi anche ingrandire la MAPPA QUI
댓글