SAN JOSÈ - “Giardini d'artista” è il titolo del progetto promosso in Costa Rica dall’Ambasciata d’Italia a San Josè insieme all‘Alliance Française e al Centro Culturale di Spagna con l’obiettivo di trovare artisti provenienti da Italia, Francia e Spagna che intervengano in spazi e lotti liberi nella città di San José per trasformarli in spazi verdi dove incoraggiare la convivialità e la tutela dell'ambiente.
I tre bandi pubblici, uno per ogni nazionalità, sono stati pubblicati nei giorni scorsi e scadranno il 18 luglio. Nell’arco di pochi giorni poi verrà data notizia dei vincitori, che dal dal 22 settembre al 9 ottobre si recheranno in Costa Rica per la realizzazione del progetto. A questo link il bando specifico per artisti italiani pubblicato dall’Ambasciata.
Accanto ai bandi per artisti con un progetto di intervento nello spazio pubblico, è previsto inoltre un bando specifico per curatori costaricani che accompagnino i progetti stessi.
“Giardini d'artista” è un progetto del CLUSTER EUNIC Costa Rica. EUNIC è la rete europea di istituti e organizzazioni culturali nazionali, con 36 membri provenienti da tutti gli Stati membri dell'UE, che sostiene un ruolo della cultura nelle relazioni internazionali e cerca di condividere conoscenze e sviluppare capacità tra i suoi membri e partner. Il progetto è realizzato con la collaborazione del Comune di San José e di varie ONG che promuovono la protezione dell'ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici.
Il Costa Rica gode di una buona reputazione internazionale come “Paese verde”. Le sue condizioni ambientali rendono possibile una importante biodiversità, soprattutto nelle aree protette fuori dalle città. Tuttavia la città di San José presenta un'urbanistica in cui le aree verdi sono insufficienti e gli spazi dove promuovere la vita sociale e comunitarie sono molto carenti.
L’idea promossa da questo bando è quella di progettare, in luoghi strategici della città di San José, spazi che incorporino aree verdi, ampliando il tessuto verde della città e i corridoi interurbani, oltre a fornire spazi ricreativi e di incontro per le comunità.
I parchi dovrebbero essere progettati partendo dalle nozioni di resilienza e sostenibilità ambientale e investire nella biodiversità e nel cambiamento climatico.
Da un lato si dovrebbe migliorare la diversità biologica all'interno della città, favorendo la presenza di insetti impollinatori; dall'altro, le proposte dovrebbero avere come obiettivo l'appropriazione dello spazio urbano da parte dei cittadini, concentrandosi sull'uso quotidiano da parte delle comunità.
Attraverso tre artisti europei, selezionati e finanziati dai membri di EUNIC, saranno creati tre parchi e, con il sostegno delle ONG Red de Juventud y Cambio Climático e Rio Urbano, saranno realizzati degli approfondimenti sul cambiamento climatico nelle scuole e attraverso le reti sociali, incorporando il patrimonio naturale nel turismo culturale.
La Red de Juventud y Cambio Climático de Costa Rica (RJCCCR) è diffusa in tutto il territorio del paese. Attraverso incontri comunitari, in particolare nei centri educativi, uniti a percorsi di formazione, la RJCCCR si occupa di sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico.Rio Urbano (RU) lavora principalmente attraverso le reti sociali, fornendo formazione e facendo attivismo in diversi settori, soprattutto quello ambientale.
Il Comune di San José (MSJ), attraverso il Dipartimento dell'Ambiente, si occupa di parchi e giardini ed è il terzo partner costaricense dell'iniziativa. Il Comune fornirà il terreno, l'accesso, le risorse umane, i permessi di costruzione e ristrutturazione, nonché i materiali per lo sviluppo del progetto.
(aise)
Comentarios