RYAD - L’Ambasciata d’Italia a Riad ha pubblicato nei giorni scorsi il volume “Italia – Arabia Saudita. Novant’anni di relazioni diplomatiche (1932-2022)”, che ripercorre in chiave storica i momenti salienti dell’amicizia italo-saudita e il progressivo consolidamento del partenariato strategico, anche alla luce del processo di modernizzazione del Regno avviato negli ultimi anni grazie alla Vision 2030.
Il volume dedica particolare attenzione all’evento chiave di questo novantesimo anniversario, ovvero la Commissione Mista e il connesso Investment Forum, che si sono svolti a Riad il 27 giugno 2022 in presenza di numerosi attori istituzionali e del settore privato.
Una serie di articoli illustrano progetti di cooperazione esistenti in vari ambiti, dalla progettazione architettonica, alla mobilità sostenibile, ai sistemi tecnologici avanzati e alla gestione di grandi eventi culturali, evidenziando il coinvolgimento di varie eccellenze italiane nelle principali iniziative della Vision 2030, dai Giga-Projects al rinnovo urbano di Riad, al restauro del sito storico di Diriyah e allo sviluppo del Master Plan di Al Ula.
L’auspicio dell’Ambasciata è che questa pubblicazione possa contribuire a far meglio conoscere l’Arabia Saudita di oggi e gli sviluppi che sta vivendo il nostro partenariato bilaterale.
Sempre nel quadro del novantesimo delle relazioni diplomatiche, Arab News ha recentemente dedicato un reportage al rapporto tra Italia ed Arabia Saudita con interviste a note personalità, tra cui il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e articoli sull’ampio raggio di attività congiunte, in corso o realizzate in questi novant’anni di amicizia.
(aise)
Comments