Tempo di votare per i 177.835 italiani all’estero che si sono iscritti nel registro degli elettori per rinnovare i Comites. Soltanto a loro – cioè a quanti hanno esercitato la cosiddetta opzione entro il 3 novembre – sta arrivando per posta il plico con il materiale elettorale. Le operazioni di invio si sono concluse venerdì 13 novembre, ventesimo giorno prima della data delle votazioni (quindi ultimo giorno utile per la spedizione come previsto dall’articolo 17 della Legge 286/2003 e dall’articolo 17 del DPR 395/2003).
Dunque i connazionali avrebbero già dovuto ricevere il plico elettorale all’indirizzo che hanno indicato al momento della registrazione.
Chi non lo ha ricevuto, dal 19 novembre (cioè a decorrere dal 14° giorno precedente la data delle votazioni) potrà richiedere il duplicato presentandosi personalmente all'Ufficio consolare.
Il rilascio del duplicato è annotato su un apposito registro tenuto dall'Ufficio consolare.
Nel plico gli elettori troveranno il certificato elettorale, la scheda elettorale, la busta bianca per l’inserimento della scheda, la busta preaffrancata con l'indirizzo dell'Ufficio consolare; un foglio informativo con le modalità di voto e il testo della Legge.
Il voto dovrà essere rispedito senza indugi, così da arrivare a destinazione entro la mezzanotte del 3 dicembre.
(aise)
댓글