RIGA - In occasione della Festa della Repubblica, l’Ambasciata d’Italia in Lettonia organizza domani presso l’Università Tecnica di Riga un grande ricevimento e una mostra fotografica dedicata all’Europa.
“Giovani ed Europa sono al centro delle relazioni fra Italia e Lettonia - ha commentato l’Ambasciatore d’Italia in Lettonia, Alessandro Monti - e per questo abbiamo voluto portare il tradizionale evento del 2 giugno in uno spazio prestigioso ed innovativo in grado di rappresentare questa nuova realtà, come il campus universitario di Riga”.
Sempre presso l’Università Tecnica di Riga verrà inaugurato nei prossimi mesi un Centro di cooperazione italo-lettone, che oltre a sviluppare nuovi progetti di scambi universitari organizzerà anche corsi di lingua italiana aperti a tutti. “Si tratta di un progetto in cui crediamo molto - ha sottolineato l’Ambasciatore Monti - che porterà ad un salto di qualità della collaborazione culturale e scientifica tra Italia e Lettonia”.
Durante l’evento verrà inaugurata anche la mostra “What is Europe to you?” della fotografa Lisa Borgiani, allestita negli spazi della Facoltà di architettura e visitabile gratuitamente fino ad ottobre. La mostra è un viaggio fra le principali città d’Europa, attraverso volti e opinioni sul percorso di integrazione europea.
La mostra è un racconto per immagini che ha portato Lisa Borgiani in diverse città europee: nel 2019 ad Atene e Berlino, nel 2020 a Milano e Roma, nel 2021 a Parigi e sull'isola di Ventotene, nel 2022 a Budapest, Riga, Vilnius, Tallinn, Gubin, Malta, e nel 2023 a Strasburgo, Bonn, Dresda e Madrid.
“What is Europe to you?” è, dunque, un viaggio artistico alla ricerca di sentimenti che si esprimono attraverso un dialogo tra le immagini e le parole delle persone incontrate, senza alcuna distinzione di nazionalità, sesso, professione, credo religioso o estrazione sociale e culturale.
“Festeggiare la nostra Repubblica - ha concluso l’Ambasciatore Monti - significa anche raccontare, senza nasconderne le contraddizioni, la storia e i valori comuni dell’Italia e dell’Europa: libertà, pluralismo, democrazia”.
(aise)
Comments