top of page

Referendum all’estero: ha votato il 16% degli aventi diritto


Quasi il 16% degli italiani residenti all’estero ha votato al referendum sulla giustizia. Con una percentuale che si attesta appena sotto il dato nazionale (21% circa), gli iscritti all’Aire che hanno votato per corrispondenza hanno risposto “no” ai quesiti sull’abolizione della Legge Severino e sulla limitazione delle misure cautelari, e “sì” a quello che chiedeva la separazione delle carriere per i magistrati, così come ai due quesiti sui membri laici nei consigli giudiziari e sulla elezione dei componenti togati del Consiglio Superiore della Magistratura.

2.570.962 gli aventi diritto in Europa, 1.511.406 in America meridionale, 411.521 in America centrosettentrionale e 242.316 in Africa, Asia, Oceania e Antartide.

Al referendum, così come alle elezioni politiche, gli italiani all’estero votano per corrispondenza.

Il voto nel dettaglio

Si attesta intorno al 12% la percentuale di voto in America Settentrionale, per via di una media che va dal 50% dell’Honduras al quasi 10% degli Usa, passando per il 13% del Canada o il 23% della Repubblica Dominicana. In linea con il dato complessivo, per i primi due quesiti – legge Severino e limitazione delle misure cautelari – vince il “no”; per gli altri tre quesiti il “sì”

Sfiora il 14.5% la percentuale dei votanti nella ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide, dove spicca l’81% del Camerun, con l’Australia che si attesta a ridosso del 14%, il Sud Africa sul 19% e Israele a chiudere con il 2,83%.

Anche in questa ripartizione vince il “no” per i primi due quesiti – anche se di pochissimo per la limitazione delle misure cautelari – e il “sì” per gli altri tre.

È dall’America Latina che arriva il numero più cospicuo di voti: la percentuale in questa ripartizione sale al 22%, con i dati sui Paesi praticamente identici con la Bolivia che – sulla media dei 5 quesiti – arriva al 30%. Cambiano i numeri, ma identico è il risultato: anche qui, vince il “no” ai primi due quesiti, e il “sì” agli altri tre.

Infine l’Europa, la ripartizione con il maggior numero di votanti, che arriva quasi al 13%, media tra il 41% della Lettonia e il 7,23% del Belgio, con la Spagna al 10.42, il Lussemburgo al 18% e il Regno Unito al 17%. Vince il “no” ai primi due quesiti – con la Germania che riesce a fare 50-50 al quesito sulle misure cautelari, e con l’eccezione della Svizzera dove vince il “sì” anche per il secondo quesito anche se di misura (51,63) – e il “sì” agli altri tre. (aise)

Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page