Anche e forse soprattutto in momenti difficili come quello che tutti stiamo vivendo è necessario affidarsi alla bellezza, che da sempre contraddistingue l’Italia e ne accompagna cultura e creatività. L’occasione è offerta dalla Giornata del Design Italiano nel mondo, che Berna celebrerà insieme all’architetto Marco Ferreri.
“Questo oggetto cambierà il mondo“ è il titolo della conferenza che proprio Ferreri terrà il 23 marzo, alle ore 18, presso la residenza dell’Ambasciata d’Italia a Berna per l’Italian Design Day 2022. L’evento è inoltre parte della rassegna “La Residenza delle Arti”.
Così l’architetto Ferreri parla della sua tazzina da caffè 037E: “l’ecologicità di un oggetto passa attraverso la materia e ai processi produttivi utilizzati per realizzarlo, la sua vita, il suo reale uso, le sue procedure di dismissione... La vita e il reale uso sono fra i pilastri del processo delle cose quelli dove intervenire. Due considerazioni: la prima è che la vita, lunga, delle cose mal si concilia con l’attuale modello economico basato sul consumo; la seconda è che il reale uso delle cose passa attraverso l’educazione al consumo. Dobbiamo progettare come arrivare a considerare la durata delle cose un valore positivo ed educare a riconoscere il bisogno reale”.
La tazzina da caffè del bar, spiega ancora Fwerreri, è “un oggetto collettivo pur non essendo pubblico. Un oggetto democratico. Un oggetto d’uso intensivo fatto da più persone. Un oggetto di materiale naturale. Un oggetto del consumo, riciclato molte volte in un giorno. Un oggetto italiano”. (aise)