NEW YORK - A poco più di un anno dal suo arrivo al Consolato generale di New York, Fabrizio Di Michele ha svolto la sua prima visita ufficiale in Connecticut.
Durante la sua visita, Di Michele, accompagnato dalla nuova Console Onoraria del Connecticut Barbara Zichichi, ha partecipato ad una serie di incontri, a cominciare da una tavola rotonda organizzata dalla Metro Hartford Alliance a cui hanno partecipato business leaders italiani, italo americani e americani dei diversi settori d’industria.
Successivamente, il Console Generale si è recato al Capitol building di Hartford per incontrare il Governatore del Connecticut, Ned Lamont, e il Senatore Martin Looney, Presidente Pro Tempore del Senato del Connecticut. Dopo un breve tour del Campidoglio ed un servizio fotografico, il Console Generale ha visitato i nuovi uffici del Consolato Onorario d’Italia del Connecticut, locato al 750 Main Street di Hartford dove è rimasto in riunione con la Console Onoraria Zichichi.
In occasione della visita, il Console, intervistato dalla TV Station NBC di Hartford, ha sottolineato il saldo legame degli italo americani con la madre patria e con gli Stati Uniti, soffermandosi sulle molte somiglianze tra il sistema economico industriale italiano e quello del Connecticut.
“La popolazione italo americana è legata all’Italia perché terra madre che ha dato loro le origini, e agli Stati Uniti perché li ha accolti e dato un’identità familiare ed economica”, le parole del Console Di Michele. “Il mio obiettivo oggi, attraverso i miei incontri, è stato quello di rafforzare la consapevolezza nei miei interlocutori che l’Italia non deve essere rappresentata solo dal settore della moda, alimentare, del mobile o del design, ma che il nostro “know how” spazia in tutti i settori. Ne ho avuto piacevolmente la conferma oggi, parlando con vari leaders del ramo aereospaziale o dell’high tech”.
A fine giornata, Di Michele è stato ospite ad una cena di gala organizzata in suo onore dalla Console Onoraria Zichichi, insieme al sindaco di Rocky Hill e ad esponenti dei vari club della comunità italiana.
Nella sala gremita, il Console Generale – introdotto da Zichichi - ha ringraziato il comitato che ha collaborato con lei per l'organizzazione della bellissima serata e tutti i presenti.
Nel dare il benvenuto al Console, Zichichi ha ricordato che “il Connecticut è una gemma perchè è uno Stato che ha un'elevata concentrazione di italiani e italo americani, italiani che sono seri lavoratori e persone dotate di grande integrità, ed è questo che rende il nostro Stato speciale”.
Il sindaco di Rocky Hill, Lisa Marotta, ha quindi presentato al Console un Proclama ufficiale in cui dichiarava il 13 settembre 2022 “Italian Min. Plen. Console Generale Fabrizio Di Michele Day”
Alla cena di gala erano presenti circa 150 persone tra cui i presidenti di tutti i clubs italiani.
(alfonso panico\aise)
留言