L’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv ospiterà martedì 12 aprile alle ore 18 la presentazione della prima edizione in ebraico del “Dialogo sopra i due massimi sistemi” di Galileo Galilei.
Interverranno Maria Sica, direttore dell’IIC, Stefano Ventura, addetto scientifico dell’Ambasciata d’Italia in Israele, Yaron Goldstein, amministratore delegato dell’editrice Mendele Electronic Books Ltd, che ha pubblicato il testo, e Dvir Yelin, traduttore del libro, professore associato presso la Facoltà di Ingegneria Biomedica del Technion e direttore del Laboratorio di Ottica Biomedica.
L’incontro si svolgerà in ebraico. L’evento sarà in presenza ed è necessaria la prenotazione.
Come è organizzato l’universo? Come è stato creato e quante sono le sue dimensioni? Il cielo sta cambiando? Di cosa è costituita la terra? Perché la sua rotazione non ci lancia nello spazio? Come si scala il monte Carmelo? Esiste una similitudine tra la luna e le colonne di nuvole e di fuoco che guidavano i figli d’Israele? C’è vita sulla luna? E perché la marea ha inondato Venezia?
Gli scienziati Salviati e Simplicio e il nobile colto Sagredo si incontrano in una villa del 1600 a Venezia e riflettono per quattro giorni su queste questioni e molte altre, filosofeggiando graziosamente con tolleranza, umiltà, arguzia e vivace curiosità.
L’iniziativa è organizzata dall’IIC di Tel Aviv. (Inform)
Comments