di Alfonso Panico.
Presso la Columbus Citizen Foundation di New York, il giudice Guido Calabresi, ex Preside della facolta di giursprudernza a Yale, insieme all’autore Norman Siber, Professore alla Maurice A. Deanne School of Law di Hofstra, ha presentato il nuovo libro “ Outside In “ , due volumi in cui Calabresi racconta la storia della sua vita.
In occasione della presentazione del libro ho rivolto a Calabresi alcune domande.
Come nasce questo nuovo libro?
“Mi è stato chiesto di farlo dall'allora preside della Yale Law School, Robert Post circa 12 anni fa. Post aveva conosciuto Norman Silber quando Norman studiava storia ad Harvard e chiese anche a Norman di farlo e mi esortò a lavorare con Norman. Da allora ci siamo incontrati quasi tutti i lunedì per circa 10 anni. Io parlavo, lui registrava e da lì è nato il libro.”
E’ questa la sua prima presentazione ufficiale? Perche’ alla Columbus Citizen Foundation?
“Finora non ho presentato il libro altrove. Questo è stato il primo evento e volevo che fosse il primo a causa della relazione con l'Italia. Ho molti altri inviti a presentare alle scuole di legge qui e in Italia, agli eventi della corte e ad altri incontri di storia. Ma questo sarà l'anno prossimo”.
Sono tantissimi gli anni della sua storia, e’ riuscito a raccontre tutto in due volumi?
“ il libro è solo una piccola parte dell'intera storia e i nastri di quella storia sono tutti archiviati presso la Yale Law School. In questa presentazione ho voluto parlare di come è stato per me e la mia particolare famiglia, con un background accademico, finanziario e di politica, venire a New Haven nel 1940 durante un periodo poco bello per gli italiani perchè erano considerati " i peggiori.”
Nel primo volume Guido Calabrese descrive la traumatica partenza della sua famiglia dall'Italia all'ombra della seconda guerra mondiale, la sua educazione a New Haven e la sua crescita come studente, e poi la sua vita come studioso e insegnante, a Yale.
La prima parte parla dell'arrivo in America senza un soldo, ma con una grande eredità culturale, una profonda consapevolezza che c'era stata diffusa in tutto il passato della famiglia e da entrambe le parti, per molte generazioni, non solo ricchezza, ma posizione sociale un orgoglioso patrimonio ebraico italiano, creatività e realizzazione intellettuale. Suo padre, inoltre, era stato un attivo antifascista, ed entrambi i genitori avevano opinioni politiche e sociali liberali.
Nella seconda parte riflette sulla sua istruzione e sulla costruzione della sua carriera, e sulla scrittura di articoli e libri innovativi che hanno aperto nuovi campi nel diritto e nell'economia nella teoria legale e nell'economia comportamentale. Nel processo, Guido riflette la sua ricerca di comprendere e creare connessioni tra la legge e i valori umani fondamentali.
Il secondo volume inizia con la terza parte del racconto di Guido Calabrresi, dove, dopo essersi affermato come studioso e insegnante multilivello. assume la guida della scuola di legge di Yale nel 1985.
Descrive anche la sua selezione come preside della scuola e la sua particolare forma di leadership mentre trasforma l'amministrazione della scuola di legge, conquista l'indipendenza finanziaria dell'università, raccoglie fondi, rinnova la facoltà, crea un ambiente di apprendimento di prim'ordine e contribuisce al dibattito nazionale sulla nomina dei giudici della Corte Suprema.
Nella quarta parte. Guido racconta la storia di come è arrivato a essere nominato giudice federale e rivela la sua filosofia giudiziaria, il suo approccio alla professione giudiziaria e i suoi significativi contributi al processo legislativo della Corte d'Appello degli Stati Uniti per il Second Circuit.
Dopo la presntazione Calabresi e Norman Siber si ono concessi agli ospiti per autografare le copie del libro.
Calabresi, è il più giovane professore nella storia di Yale Law School, (facoltà di giurisprudenza) della quale fu Preside dal 1985 al 1994.Ha ottenuto inoltre un master in scienze politiche, filosofia ed economia dall’Università di Oxford nel 1959, una laurea magistrale Honoris Causa in giurisprudenza dall’Università degli Studi di Pavia nel 1987 e numerose lauree honoris causa dalle Università di tutto il mondo. Attualmente è professore emerito alla Yale Law School.
Il 9 febbraio 1994 il presidente statunitense Bill Clinton lo nomina giudice della U.S. Court of Appeals for the Second Circuit, primo italo-americano ad essere nominato Giudice Federale della Corte d’Appello del Second Circuit con giurisdizione di tre stati, Connecticut, New York e Vermont. Oggi alcuni dei suoi studenti sono attuali giudici della Corte Suprema americana: Samuel Alito, Clarence Thomas, Sonia Sotomayor e Brett Kavanaugh.
È autore di sette libri e più di 150 articoli di diritto e argomenti correlati. Il suo saggio “Property Rules, Liability Rules and Inalienability: One View of the Cathedral,” è uno dei lavori scientifici più citati nella letteratura giuridica mondiale.
Il libro in due volumi di Calabresi puo” essere acquistato su Amazon.
di Alfonso Panico.
Ex Console Onorario d’Italia, Stati Uniti
e Giornalista, membro dell’Overseas Press Club of America.
Comments