ROMA - Si è svolta il 1° settembre a Roma, presso la nuova sede dell'Ambasciata della Repubblica dell'Azerbaigian in Italia, la cerimonia di scambio degli accordi - già firmati nel 2021 - sulla cooperazione accademica relativi all'Italy-Azerbaijan University, che avrà sede a Baku, ospitata nel campus dell’ADA University.
Lo scopo dell'Università Italia-Azerbaigian è quello di contribuire alle aspirazioni di crescita e innovazione dell'Azerbaigian, mettendo in campo il know-how del Made in Italy.Il portafoglio del programma intende costruire capacità di gestione e manodopera in settori strategici e aree ad alta richiesta. Per stabilire i programmi, ADA beneficerà delle eccezionali competenze delle principali università italiane, tra cui il Politecnico per l’ingegneria, in particolare nell’ambito delle energie sostenibili.
I programmi accademici saranno integrati con laboratori tecnologici, sala di fabbricazione, centro di progettazione, incubatore di impresa e "bazar", come forte collegamento con l'industria e l'Italia. L’Università Italia-Azerbaigian rappresenterà un centro di trasferimento di ricerca, tecnologia, competenze, e innovazione tra i due paesi.
Il presidente della Repubblica dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev, ha aperto l’evento, a cui erano presenti, per l’occasione, oltre al rettore dell’ADA University, Hafiz Pashayev, i vertici degli altri Atenei italiani coinvolti: la vice presidente dell’Università Luiss “Guido Carli” Paola Severino, il rettore de La Sapienza Università di Roma Antonella Polimeni, la prorettrice vicaria dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Simona Tondelli e il direttore del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano Alessandro Deserti.
(aise)
Comments