top of page

Potenziare l'istruzione pubblica italiana a Londra: Ungaro interroga Di Maio

“L'ultima apertura di un liceo pubblico italiano all'estero risale agli anni '60”. A ricordarlo è Massimo Ungaro, deputato eletto in Europa, che ha presentato una interrogazione al ministro degli esteri Di Maio per sapere, in particolare, “quali iniziative intenda adottare il Governo per potenziare l'istruzione pubblica italiana a Londra”.

Nella premessa, Ungaro spiega di aver fatto visita alla Scuola Italiana a Londra (Sial), fondata nel 2010: “la scuola impartisce un'educazione di alta qualità sia in lingua italiana che in lingua inglese, accompagnando gli studi dei suoi alunni dall'asilo fino alla prima media. Il presidio educativo – precisa il deputato – è interamente privato e si sostiene soprattutto grazie all'intraprendenza e allo spirito civico di un gruppo di genitori, a eccezion fatta di un piccolo contributo finanziario che viene erogato annualmente dallo Stato italiano”.

“Nonostante Londra sia ormai la sesta città italiana per numero di cittadini italiani residenti, - rileva Ungaro – ancora oggi non esiste una struttura scolastica nella capitale britannica dove sia possibile frequentare dei corsi e accedere all'Esame di Stato, un vero problema per le numerose famiglie italiane che vorrebbero impartire una istruzione italiana ai propri figli”.

“La diffusione della cultura e della lingua italiana nel mondo – sottolinea il parlamentare – è fondamentale non solo per mantenere un legame stretto tra i cittadini italiani residenti all'estero e il loro Paese d'origine, ma soprattutto come strumento di influenza culturale che nel lungo periodo può generare un ritorno per il Paese, estremamente significativo in termini culturali, sociali, economici e politici”.

Posto che “l'ultima apertura di un liceo pubblico italiano all'estero risale agli anni '60 e i percorsi professionali e accademici degli studenti che si sono diplomati nei 6 licei pubblici italiani all'estero denotano l'acquisizione di una istruzione di alta qualità”, Ungaro chiede al Ministro “quali iniziative intenda adottare il Governo per potenziare l'istruzione pubblica italiana a Londra in modo di sostenere l'esame di Stato e se intenda perlomeno assumere iniziative per aumentare il contributo annuale erogato alla Sial in modo tale da permettere alla scuola di offrire corsi almeno fino all'esame di terza media e di diminuire le rette scolastiche e consentire a un numero più ampio di famiglie di accedere ai corsi”. (aise)


Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page