top of page

Piano Recital: Costanza Principe domani in scena all’IIC di Madrid


Lo scorso 14 ottobre, l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha inaugurato "In scena a palazzo", una nuova serie di spettacoli dal vivo che fino al 17 dicembre e poi per tutto il 2022, con nuovi nomi e nuovi programmi da scoprire, si terranno nel magnifico Salón de Actos dell'IIC Madrid. Il prossimo appuntamento sarà domani, 12 novembre, ore 20.00, con la giovane e talentuosa pianista Costanza Principe che porterà in scena il suo "Piano Recital".

Elegante e intensa, sensibile e poetica, Costanza Principe offrirà un concerto unico e sorprendente con un programma che comprende capolavori di Casella, Schumann, Brahms e Bach - Busoni (trascrizione di Busoni del brano di Bach).

Nata in Italia nel 1993, Costanza Principe ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di sei anni e si è diplomata presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida di Vincenzo Balzani nel 2010 con il massimo dei voti, la lode e la menzione. Nel 2015 ha conseguito a pieni voti il Bachelor of Music e il Master of Music presso la Royal Academy of Music di Londra, dove ha studiato dal 2011 con Christopher Elton. Vincitrice di tre borse di studio dal Martin Musical Scholarship Fund- Philharmonia Orchestra (2013, 2014 e 2015), è stata generosamente supportata nei suoi studi dal Liversidge Award la Hilda Day Scholarship, il Winifred Christie Award, la Skyrme Hart Foundation e dal Craxton Memorial Trust. Nel 2020 si diploma con il massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dove ha studiato dal 2017 con Benedetto Lupo. Il suo disco di debutto, interamente dedicato alle musiche di Robert Schumann, è previsto nel 2021. Dal suo debutto in pubblico all'età di sette anni, la pianista italiana Costanza Principe si è esibita come solista e in formazione cameristica in Europa, Asia e Sud America. Vincitrice di premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui il Lilian Davies Prize della Royal Academy of Music a Londra, il secondo premio al Beethoven Society of Europe Intercollegiate Senior Competition (Regno Unito), al Concours International de Piano a Lagny-sur- Marne (Francia) e al Concorso Internazionale “Premio Pecar” di Gorizia, della borsa di studio “Giulio Forziati” e del prestigioso riconoscimento “Giuseppe Verdi – La Musica per la Vita” dell'associazione ASSAMI, ha debuttato nel 2008 con l’orchestra eseguendo tre concerti di Mozart sotto la direzione di Aldo Ceccato. Ha suonato come solista con le maggiori orchestre internazionali e si è esibita in importanti sale in Italia e all'estero. Il concerto di Costanza Principe verrà trasmesso anche sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’IIC Madrid. (aise)

Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page