VIDEO GEOPOP
Benvenuti nel mondo degli italiani all'estero.
ITALIANI ALL’ESTERO - CGIE - COMITES
A Nazarè, in Portogallo, si formano le onde più alte del mondo grazie alla particolare morfologia dei fondali, in particolare al grande Canyon sottomarino, lungo oltre 200 km e profondo fino a 5.000 metri.
Le onde così alte si generano quando una massa d'acqua, spinta dalle correnti, si divide vicino al promontorio di Nazarè; una parte continua verso la costa, mentre un'altra viene risucchiata in profondità dal Canyon, aumentando la sua velocità e creando un effetto trampolino.
La posizione geografica di Nazarè sull'Oceano Atlantico durante la stagione delle tempeste, tra giugno e novembre, favorisce la formazione di onde gigantesche a causa degli uragani che generano venti molto potenti, il carburante naturale per le onde.
Il Mediterraneo, al contrario, è un mare chiuso e protetto, quindi anche se avesse un Canyon sottomarino simile a quello di Nazarè, non potrebbe generare onde di dimensioni simili.
Nazarè è diventata famosa tra i surfisti dopo che il surfista Gareth ha sfidato e conquistato un'onda di 23,8 metri nel 2011, e da allora è diventata una mecca per il surf estremo, attirando surfisti da tutto il mondo, inclusi record mondiali di onde alte oltre 26 metri.
Guarda che video!
Iscriviti a Geopop
Scendi in questa pagina per trovare:
Queste pagine fanno parte della rubrica CGIE - COMITES E sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO
( ITALIANOALLESTERO.ORG )
TUTTE LE NOTIZIE DEI COMITES NEL MONDO DALL'INIZIO
SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE VERDE:
Click su MIRTA qui sopra:
MIRTAbot è un'IA sperimentale
Quando provi MIRTAbot, tieni presente quanto segue:
MIRTAbot potrebbe commettere errori MIRTAbot potrebbe fornire risposte imprecise o inappropriate. In caso di dubbi, cerca su Google per controllare le risposte di MIRTAbot. MIRTAbot migliorerà grazie al tuo feedback Valuta le risposte e segnala i contenuti potenzialmente offensivi o non sicuri. Grazie. Ricevi le novità sui miglioramenti iscrivendoti a questo sito.
Commentaires