PECHINO - “Una pagina decisiva della nostra storia, che ci ha permesso di essere cittadini di un Paese libero, democratico, aperto, ispirato a valori come il rispetto dei diritti fondamentali“. Con queste parole l'ambasciatore d’Italia a Pechino, Luca Ferrari, apre il video-messaggio di auguri a tutti i connazionali presenti su territorio cinese diffuso in occasione del 2 giugno, 76esimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana.
Nel corso del video messaggio Ferrari ha toccato diversi temi che riguardano da vicino la vita e gli affari dei cittadini italiani in Cina. Ha voluto ricordare in primis le difficoltà affrontate dai connazionali a causa della complessa situazione epidemiologica e delle rigorose misure anti-Covid adottate in molte parti del Paese, in particolare a Shanghai, ma ha anche sottolineato l'impegno profuso dall'intera rete diplomatico-consolare per garantire il massimo sostegno possibile, a livello pratico, psicologico e informativo.
Un accenno poi anche all'attività svolta dall'Ambasciata d'Italia a Pechino e dai vari Consolati in materia di mobilità e trasporti aerei, di rapporti con le autorità locali e di promozione delle relazioni economiche Italia-Cina.
L’intero video messaggio è disponibile sul sito web dell’Ambasciata d’Italia a Pechino. (aise)
Comments