PARIGI - Il 23 e 24 maggio scorsi si sono svolti in Consolato Generale a Parigi gli spettacoli di fine anno scolastico degli alunni e delle alunne dei corsi di italiano nelle scuole primarie francesi “Bachelet” di Saint-Ouen e “Boulanger”, “Cousin”, “D’Ocagne”, “Etienne Marcel”, “Pontoise”, “Saint Jacques”, “Saint Maur”, “Vicq d’Azir” di Parigi. Ad accogliere i ragazzi, accompagnati dagli insegnanti del contingente MAECI e dell’Ente gestore PLI, la console generale Irene Castagnoli.
Le performance in italiano degli studenti hanno disegnato un quadro vivace e multicolore della nostra lingua e della nostra cultura, dai personaggi della Commedia dell’Arte ai versi più celebri di Dante Alighieri, per finire con alcune fra le più note danze e canzoni italiane.
Gli alunni della Sezione italiana della Scuola Primaria “Vicq d’Azir” di Parigi hanno ricevuto un attestato di merito per la loro partecipazione al Concorso “Sottodiciotto” con il cortometraggio dal titolo “Sorridendo”.
Il viaggio d’istruzione a Roma dal 16 al 20 maggio della scuola primaria “Vellefaux” di Parigi ha coinvolto due classi alla scoperta della capitale italiana, accompagnate dalle docenti di italiano dell’Ente gestore PLI Paris, al termine di un percorso didattico che ha interessato anche altre discipline, come il francese, la musica e la storia dell’arte.
Il Rectorat di Parigi ha segnalato la disponibilità di una scuola romana con la quale è stato possibile, durante il soggiorno, uno scambio culturale tra i bambini italiani e francesi. La straordinaria organizzazione e accoglienza dell’Istituto Comprensivo Fratelli Bandiera ha permesso ai bambini francesi di conoscere una realtà scolastica diversa con la visita del loro fantastico Museo di Scienze Naturali, uno scambio linguistico in italiano/francese con una classe di prima media, la realizzazione di un fossile con i bambini della scuola primaria, una mattinata di sport e orienteering all’interno della Villa Torlonia. Per concludere un invito a pranzo nella loro mensa e un concerto da parte degli alunni della sezione musicale.
(aise)
Comments