top of page

Paranà : “I primi italiani in Entre Ríos”

PARANÀ - In questi giorni è uscito il libro “I primi italiani in Entre Ríos” (Los primeros italianos en Entre Ríos), che raccoglie informazione e dati genealogici dei primi italiani registrati in questa provincia argentina nel periodo compreso tra il 1755 ed il 1850.

Autore del libro è Gustavo Eduardo Artucio Bigot, professore di Lingua Italiana, ingegnere idraulico e magister in Teoria Linguistica ed Acquisizione del Linguaggio. Bigot è inoltre professore ordinario di Grammatica Italiana presso l’Università Autonoma di Entre Rios e direttore della Biblioteca della Legislatura della provincia. È stato, per due volte, presidente dell’Associazione dei Docenti e Ricercatori della lingua e della letteratura italiana in Argentina (ADILLI) e fa parte dei consigli direttivi del Comitato di Paranà della Società Dante Alighieri, del Centro Ligure e della Società Friulana di Paranà. È infine membro del Centro di Genealogia di Entre Ríos e dell’Istituto Argentino di Scienze Genealogiche.

Nel volume l’autore raccoglie le informazioni sugli italiani che abitavano ad Entro Rios nel periodo della colonia spagnola e nei primi tempi dello Stato argentino indipendente, a partire dall’anno 1755, quando furono avviati i primi registri ufficiali ed ecclesiastici nella provincia.



(aise)

Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page