OTTAWA – In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, grande scrittore, cineasta e poeta italiano, l’Ambasciata d’Italia a Ottawa è lieta di supportare l’Università St-Paul presentando, insieme all’Università Concordia e all’UQAM: “PPP/RRR: Pier Paolo Pasolini/Riprese, Reprises, Retakes”.
L’evento, aperto al pubblico, si svolgerà in lingua francese e inglese il 1 ottobre 2022 all’Università St-Paul, a partire dalle ore 12.
Un pomeriggio di conferenze e riflessioni con importanti artisti e studiosi italiani e canadesi sull’eredità di Pasolini. L’obiettivo della riflessione sarà incentrato sull’influenza di Pasolini nelle nuove generazioni di artisti, studenti e critici ossia la riappropriazione più o meno ortodossa del suo lavoro da parte di diversi gruppi culturali: da quelli più alternativi e aperti a sperimentazioni ai movimenti più conservatori.
L’interesse è anche rivolto ai progetti di Pasolini rimasti incompleti come diversi suoi scritti, il suo romanzo incompiuto “Petrolio” (pubblicato postumo), così come le traduzioni e gli adattamenti.
(Inform)
Comments