L’ambasciatore d’Italia a Oslo, Alberto Colella, è stato insignito della decorazione dell'Ordine Reale al Merito di Norvegia (Den Kongelige Norske Fortjenstorden) con il grado di Cavaliere di Gran Croce.
L’Ordine è un ordine cavalleresco fondato da Re Olav V nel 1985 e viene concesso a cittadini stranieri oppure a cittadini norvegesi residenti all'estero “per meriti civili e militari resi alla Norvegia e al mondo“. Il monarca norvegese regnante è designato quale Gran Maestro dell'Ordine. La medaglia simbolo dell’onorificenza conserva elementi della cultura e della tradizione norvegese: la croce di Sant’Olav e il nastro blu simbolo di libertà e della Casa reale.
A consegnare l’onorificenza, in una sobria cerimonia, è stato l’ambasciatore Tore Hattrem, segretario generale del Ministero degli Esteri norvegese, che ha evocato il lavoro svolto dall’ambasciatore Colella nei quattro anni di mandato per il rafforzamento dell’amicizia e della collaborazione politica, economica, scientifica e culturale tra Italia e Norvegia.
L’ambasciatore Colella si è detto onorato della decorazione ricevuta, confermando il suo impegno per rendere più intense le relazioni bilaterali in un periodo non facile sia per gli effetti della pandemia da Covid sia per i crescenti rischi alla sicurezza e alla pace internazionale. “La Norvegia e l’Italia”, ha detto, “hanno interessi internazionali convergenti: il multilateralismo, la primazia del diritto internazionale e la tutela della pace e della sicurezza sono le condizioni che possono assicurare ai nostri due Paesi un armonico sviluppo economico, sociale e ambientale”. Pure menzionati i crescenti e proficui rapporti people-to-people tra i due Paesi.
(aise)
Comments