l console generale d’Italia a Osaka, Marco Prencipe, ha visitato la sede del RIKEN – Center for Computational Science a Kobe, dove è stato accolto dal direttore, Satoshi Matsuoka che ha fatto un’articolata presentazione sulle attività e sugli obiettivi del Centro.
Centro leader mondiale dell’informatica ad alte prestazioni, il RIKEN Center for Computational Science (R-CCS) esplora la “Science of computing, by computing and for computing”. I risultati delle ricerche – le tecnologie come il software open source – sono la sua competenza principale. L’R-CCS si sforza di migliorare le competenze di base e di promuovere le tecnologie in tutto il mondo. In collaborazione con Fujitsu, ha sviluppato Fugaku, il supercomputer più potente del mondo. Fugaku è stato utilizzato per combattere il nuovo coronavirus, ottenendo risultati rivoluzionari sia nel trattamento sia nella mitigazione della trasmissione del virus.
Le operazioni complete di Fugaku sono iniziate a marzo 2021, offrendo ordini di grandezza di aumento delle capacità di elaborazione e sinergia con altri ecosistemi IT, come big data e intelligenza artificiale.
In passato l’R-CCS gestiva il computer K (2012-2019), che ha portato a moltissimi risultati scientifici e ingegneristici leader a livello mondiale, non solo dal mondo accademico ma anche dall’industria. (Inform)
Comments