top of page

Operatività dell’ufficio Enit di Mosca: Siragusa interroga Di Maio e Garavaglia


Alla luce della guerra e delle sanzioni comminate alla Russia, il Governo dovrebbe “chiarire quali siano le ragioni per le quali l'ufficio Enit in Russia debba proseguire le proprie attività”. A chiederlo è Elisa Siragusa, deputata eletta in Europa, in una interrogazione ai ministri degli esteri e del turismo, Di Maio e Garavaglia.

Nella premessa, Siragusa riporta “recenti notizie apparse sulla stampa”, in base alle quali “si apprende che l'ufficio di Mosca dell'Ente italiano del turismo (Enit), con sede presso l'ambasciata italiana a Mosca, risulterebbe ancora operativo in attività di promozione ed organizzazione di servizi legati al turismo”.

"A seguito dell'aggressione militare all'Ucraina da parte della Russia, - ricorda la deputata – sono state decise sanzioni economiche internazionali nei confronti della federazione russa, cui sta facendo seguito la sospensione e la chiusura da parte di decine di grandi aziende internazionali delle loro attività, in diversi settori, dall'energia, ai trasporti, dall'auto, ai servizi di ristorazione e del turismo; in questo quadro, compagnie di viaggio, come Airbnb, Expedia e Priceline hanno deciso di bloccare loro attività nei confronti della Russia e della Bielorussia, anche in considerazione della sospensione dei voli internazionali verso Mosca”.

“Alla luce delle circostanze descritte, - osserva la parlamentare – appare difficile comprendere le ragioni per le quali l'ufficio di Mosca dell'Ente italiano del turismo dovrebbe restare ancora aperto e trovare le motivazioni economicamente valide per prolungarne ancora l'attività”.

Per questo, Siragusa chiede ai due ministri “se siano a conoscenza delle problematiche espresse in premessa e se, nel caso siano confermate, intendano chiarire quali siano le ragioni per le quali l'ufficio Enit in Russia debba proseguire le proprie attività”. (aise)

Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page