NUOVO DPCM RIMUOVA IL BLOCCO RIENTRI DAL BRASILE: ITALIA VIVA INTERROGA IL GOVERNO
- 12 feb 2021
- Tempo di lettura: 1 min

ROMA - "È allo stremo la situazione delle migliaia di connazionali bloccati in Brasile che, per effetto dell'ultimo Dpcm in scadenza il 16 febbraio, aveva disposto proprio sino a lunedì il divieto di ingresso ed il transito nel territorio nazionale alle persone che nei 14 giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato in Brasile”. È quanto dichiarano in una nota congiunta i parlamentari di Italia Viva Ungaro, Scalfarotto, Garavini e Migliore che hanno presentato – sia alla camera che al Senato - un'interrogazione in merito.
L’auspicio dei parlamentari è che “il nuovo Governo non reiteri norme che hanno creato una situazione insostenibile per cittadini italiani che sono in quel paese ormai da settimane senza risorse economiche, assistenza e in pericolo sanitario, adottando protocolli di sicurezza sanitaria come tamponi all'arrivo e quarantene fiduciarie, come avvenuto peraltro con il Regno Unito, specie per Aire o cittadini residenti in Italia aventi comprovate esigenze di urgenza”.
“Chiediamo alla Farnesina – concludono – anche di organizzare al più presto voli Covid-free per risolvere la grave situazione creatasi". (aise)
Comments