LUSSEMBURGO – Nell’ambito di Esch 2022 Capitale Europea della Cultura, l’emigrazione e la cultura italiane in Lussemburgo saranno al centro della Notte della Cultura che si terrà giovedì 8 settembre a a Esch-sur-Alzette. “Cinema, musica, cultura e cucina per raccontare la nostra storia”, evidenzia l’Associazione Passaparola, promotrice delle iniziative.
Punto d’incontro nel pomeriggio in Place de l’Hôtel de Ville a Esch-sur-Alzette.
Programma: 17:00: Apertura stand culinari; 17.30: letture tratte dal libro “Tanti italiani fa …in Lussemburgo” di Remo Ceccarelli (Edizioni PassaParola, 2019) a cui si è ispirato la docufilm “L’Arrivée de la Jeunesse”, prodotto da PassaParola asbl per Esch2022; 18.00: prima proiezione pubblica gratuita del docufilm L’Arrivée de la Jeunesse, con la regia di Fabio Bottani; 19.00: dibattito con il regista, i produttori e alcuni degli attori.
Dalle 21.00: concerti gratuiti con alcuni dei migliori artisti della musica popolare italiana (a cura di Travel Music Agency): Traindeville, viaggio musicale tra luoghi di ieri e di oggi. I Traindeville ispirati dai caffè italiani di Esch-Alzette, hanno inciso nel 2018 una delle loro canzoni più belle, Caffè fortuna; Maria Mazzotta, la voce del Salento (Puglia), tra le cantanti più rappresentative della musica folk italiana nel mondo; Nidi D’Arac. Tornano sul palco con il loro album di grandi successi “Nanti li 90’s” (intervista di Paolo Travelli su PassaParola Magazine, settembre 2022). Inoltre: gadget gratuiti, piccola ristorazione italiana, sfilata di Vespe Piaggio.
(Inform)
Comments