Gli Orsini, i Colonna, i Borgia ed i Borghese furono, senza ombra di dubbio, alcune tra le famiglie che, nel corso dei secoli, hanno influenzato maggiormente la vita politica romana.
Tutti, in un periodo o nell’altro, hanno dominato Roma e i suoi dintorni, costruendo ville, strade e monumenti per rappresentare il loro potere e la loro grandezza. Di questo fenomeno, fortunatamente, non ha beneficiato solamente la città eterna, ma anche un piccolo paesino sul litorale laziale, in provincia di Roma, dal nome di Nettuno.
Furono gli antichi romani i primi a costruire, su questo lembo di terra, le loro ville; pare infatti che già Cicerone e Mecenate trascorressero qui le loro vacanze.
La vera grandezza per il borgo arrivò però a partire dal ‘400.
Fu proprio durante il rinascimento, nel periodo in cui le varie famiglie più potenti dello stato pontificio si alternavano alla guida di Roma e dei luoghi circostanti, che vennero costruiti alcuni tra gli edifici che, ancora adesso, tolgono il fiato ai visitatori. Sicuramente la prima attrazione da vedere è l’imponente Forte Sangallo, costruito dai Borgia per proteggere la spiaggia, e oggi sede di mostre, convegni, del museo archeologico e del museo dello sbarco alleato.
Non si può ovviamente non passeggiare per il borgo antico, all’interno del quale spiccano il palazzo Baronale, il palazzo Doria-Pamphilj, piazza Marcantonio Colonna e piazza Guglielmo Marconi.
Villa Bell'Aspetto, conosciuta anche come Villa Borghese, è un altro dei gioielli di Nettuno, che ha ospitato, nel corso dei secoli, illustri personalità, come Gabriele D’Annunzio.
La città ospita anche l’immenso cimitero americano, nel quale sono stati sepolti i soldati statunitensi periti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Per questo motivo, Nettuno ha ospitato anche due presidenti degli Stati Uniti: George H. W. Bush, nel 1989, in occasione del Memorial Day, e Bill Clinton, nel 1994, per il 50º anniversario dello sbarco di Anzio.
COME ARRIVARE: Partendo da Roma in auto, bisogna percorrere la SS148 fino all’uscita Nettuno/ Velletri/ Campoverde nord, e poi proseguire sulla SP87b fino a raggiungere la città. Per chi preferisce i mezzi pubblici, è possibile arrivare a Nettuno anche attraverso i treni regionali in partenza da Termini e Tiburtina.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Confinante con Nettuno c’è Anzio, comune che ospita uno stupendo teatro romano, oltre che numerose, e stupende, ville.
(9Colonne © IESTV.TV ..)
Queste pagine sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO
TUTTE LE NOTIZIE DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA
SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE COLOR OCRA:
ci sono anche 10 belle foto ogni località
Comentários