In missione l’1 e il 2 febbraio scorsi a Volgograd, l’ambasciatore d’Italia nella Federazione Russa, Giorgio Starace, ha incontrato il governatore della Regione, Andrey Bocharov, con il quale sono stati, fra l’altro, sottolineati gli aspetti più salienti della cooperazione con l’Italia.
Nel corso della sua missione l’ambasciatore Starace ha visitato poi il nuovo spazio espositivo progettato dall’architetto italiano Giacomo Canepa. Il padiglione, che si trova sul lungofiume, ospita la nave sovietica BK-31 affondata durante la battaglia di Stalingrado, ritenuta dispersa per lunghi anni e ritrovata casualmente nel 2015 da un subacqueo non professionista. Nel 2020 la nave è stata collocata all’interno di un padiglione di vetro, grazie al quale la si può osservare anche nelle ore notturne.
La missione è proseguita con la visita allo stabilimento dell’azienda italiana Isopan di Manni Group, leader nella produzione di panelli industriali ed attiva nella promozione della cultura dell’edilizia sostenibile.
Infine l’ambasciatore Starace si è recato al complesso storico-memoriale dedicato “Agli eroi della Battaglia di Stalingrado”, ai piedi della collina di Mamaev Kurgan, dove ha depositato una corona di fiori in omaggio ai caduti nella battaglia di Stalingrado che ebbe luogo tra il 1942 ed il 1943.
(aise)
Comments