MONTECARLO - Si è svolta nei giorni scorsi a Montecarlo la riunione operativa del Comites del Principato di Monaco. All’assemblea, ospitata nella sede dell’Ambasciata, ha partecipato. l’Ambasciatore Giulio Alaimo, che ha anticipato ai membri del comitato che la Festa Nazionale della Repubblica Italiana, il prossimo 2 giugno, avrà il partenariato della Regione Liguria e della Marina Militare Italiana.
Il Presidente Ezio Greggio ha quindi aperto i lavori per discutere i punti all’ordine del giorno. In particolare, il bilancio molto positivo del Concerto di Natale dello scorso 10 dicembre, che ha visto la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica di Lucca e che ha ottenuto un successo straordinario, in termini di affluenza, con grande soddisfazione per l’organizzazione. Ringraziamenti sono andati ai membri e alla Commissione Eventi del Comites, agli sponsor e tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita dell’evento.
L’inizio del 2023 vede impegnate tutte le Commissioni del Comites per attività legate ad incontri e manifestazioni: tra queste il “Concerto per l’Ucraina” con Yulia Yurchak, pianista di Odessa che si è esibita lo scorso 12 marzo, il Concerto di Natale 2023, un partenariato tra Comites e un’associazione di categoria per un defilé di moda di stilisti emergenti italiani, in occasione della prossima edizione della Monte Carlo Fashion Week, che si svolgerà a metà maggio 202, e la partecipazione a “La Kermesse en fête” dell’Œuvre de Soeur Marie, giunta alla sua 86ª edizione. Su quest’ultimo punto, il Presidente Ezio Greggio ha sottolineato la volontà di continuare la partnership del Comites per sostenere la Kermesse.
Sul fronte culturale, il Comites organizzerà incontri in occasione di due mostre a Villa Sauber che saranno dedicate a Pier Paolo Calzolari (dal 17 novembre 2023 al 7 aprile 2024) e a Pier Paolo Pasolini (dal 16 febbraio 2023 al 16 giugno 2024). In programma anche una nuova collaborazione con la galleria d’arte Hauser & Wirth, diretta da Federica Beretta, per organizzare una conferenza in lingua italiana.
Confermata anche per il 2023 la cerimonia di premiazione degli studenti italiani a Monaco più meritevoli, mentre si lavora con l’Education Nationale monegasca e con l’Ambasciata di Monaco a Roma ad un nuovo ed interessante progetto dedicato ai giovani studenti italiani e monegaschi, che scelgono di proseguire gli studi universitari in Italia e nel mondo.
(aise)
Comments