AMBURGO - Dal 31 maggio al 6 giugno 2022 si svolge ad Amburgo il Festival del Cortometraggio “Mo&Friese Junges KurzFilmFestival”, uno dei più rinomati e importanti festival di cortometraggi in Europa. Un festival che unisce diverse forme espressive ed età!
Il “Mo&Friese Junges KurzFilmFestival” è uno dei pochi festival di cinema per bambini e ragazzi in Germania e nel mondo dedicato esclusivamente ai cortometraggi e si svolge nell’ambito del Festival del Cortometraggio di Amburgo. Dal 1986 il Festival del Cortometraggio ha proiettato ogni anno più di 400 film, operando in uno spazio che va dal cinema a mostre, opere performative, concerti e dibattiti. Il programma del Festival del Cortometraggio presenta film che si rivolgono alla società in diversi modi: rumorosa e frizzante, tranquilla e poetica, selvaggia e pacata. Viene mostrata la diversità del cinema: coraggioso, sperimentale e artistico. Cineasti, industria cinematografica e pubblico festeggiano ogni anno insieme il mondo del cortometraggio.
Radicale e senza vincoli, il cortometraggio affronta questioni estetiche, sociali e politiche, è un sismografo del presente e offre un palcoscenico agli autori di cinema di domani. I cortometraggi reagiscono rapidamente e liberamente alla vita quotidiana e alla realtà. Sono diversi come i sogni che muovono il mondo. Con i loro film, i registi intervengono nei discorsi sociali e assumono una posizione attiva.
Un distillato di cortometraggi contemporanei globali viene presentato nei tre concorsi del festival, che presentano documentari ibridi, film sperimentali, animazioni e cinema narrativo classico.
Il “Laboratorio del Presente“ si propone come luogo di riflessione sui temi sociali. Nelle serie di programmi curati, gli artisti e i curatori invitati riflettono sul presente e lo rappresentano in modo controverso e impegnato. Nel Forum si tengono discussioni con addetti ai lavori. Inoltre sono previste molte altre proiezioni, arte audiovisiva in spazi aperti, performance, open air e concerti che rendono il festival una vera e propria festa.
In collaborazione con la Filmförderung Hamburg Schleswig-Holstein, le associazioni del mondo del cinema e i media partner, il festival offre anche una piattaforma per la formazione e il networking nel settore.
Il “Mo&Friese Junges Kurzfilm Festival” fa parte del Festival del Cortometraggio di Amburgo e si rivolge a un pubblico giovane dai 4 ai 18 anni. Nato nel 1999 da un programma speciale del Festival Internazionale del Cortometraggio, è cresciuto costantemente negli ultimi anni e attira sempre più un pubblico professionale internazionale oltre al gruppo di riferimento. Il festival presenta cortometraggi attuali e rilevanti in programmi di concorso internazionali. Numerosi eventi mettono in dialogo registi, spettatori e pubblico professionale. Inoltre, vari laboratori cinematografici introducono i bambini e i giovani agli aspetti della cinematografia.
Alcuni eventi (spettacoli per le scuole e per gli asili) si svolgono di mattina e sono rivolti ai bambini delle scuole e a quelli in età prescolare. Per l’iscrizione occorre scaricare il modulo dal sito web di Mo&Friese.
Il festival si aprirà il 29 maggio con un programma cinematografico di 31 minuti, seguito da una festa. Sono previsti un evento inclusivo all'insegna del motto “Out and About in Nature“ e un concorso cinematografico.
Tutti i programmi sono presentati in modo adeguato all'età prevista. I cortometraggi in lingua straniera saranno doppiati dal vivo in tedesco.
Grazie alla presenza di tanti registi, nazionali e internazionali, molti degli eventi moderati riescono a mettere in contatto spettatori, registi e pubblico professionale. I registi potranno rispondere direttamente alle domande dei bambini dopo le proiezioni dei loro film.
Nell’ambito del festival c’è un concorso dal titolo “Tutto gira!“, a cui possono partecipare tutti i bambini di età inferiore ai 13 anni: singoli, classi scolastiche, gruppi di bambini della scuola materna, ecc. I filmati autoprodotti non devono essere più lunghi di 5 minuti e devono essere basati su un tema specifico. La data di chiusura delle iscrizioni è il 21 marzo 2023.
Nell'ambito del programma del “Mo&Friese Festival” di quest'anno, il 2 giugno si terrà un laboratorio di ice-app. Le persone interessate, gli educatori, i bambini e i genitori possono provare un'applicazione che può essere utilizzata per imparare il linguaggio dei segni.
Una parte importante del programma educativo del festival sono i numerosi laboratori per bambini, in cui i ragazzi a partire dai 10 anni possono realizzare da soli un cortometraggio in una mattinata e imparare le tecniche cinematografiche. I laboratori insegnano le competenze mediatiche a livello pratico e danno spazio alla creatività dei bambini. L'ultimo giorno del festival, i risultati del workshop saranno proiettati in anteprima presso il cinema Zeise di Amburgo. Anche in questo caso, le classi scolastiche hanno la possibilità di iscriversi utilizzando un modulo disponibile per il download.
Saranno assegnati due premi in base all'età per soddisfare i diversi gusti cinematografici dei giovanissimi e dei più grandi. Due giurie di bambini (ciascuna composta da cinque bambini) assegneranno il Premio Friese donato da Springer per i film per bambini di 4 anni e oltre e il Premio Mo donato da GEOlino per i film per bambini di 9 e 12 anni e oltre. La giuria del Premio Friese è composta da bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, quella del Premio Mo da ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Entrambi i premi hanno una dotazione di 1250 € ciascuno. La cerimonia di premiazione si svolge sempre l'ultimo giorno del festival.
L'Italia è presente al Mo&Friese con il film “I don't feel like knowing you / Ancora Non Lo So“ (15 min.) di Maaria Sayed, che sarà proiettato nell’ambito del programma Competition Programme 12+ Geschwisterlich. Il programma Geschwisterlich sarà proiettato il 1° giugno alle ore 16.30 presso il Cinema Abaton e il 3 giugno alle ore 10.00 presso il Cinema 3001 di Amburgo. Il corto è uscito nel 2019 e tratta di un gruppo di adolescenti in un piccolo paese di montagna che fa progetti per una breve vacanza al mare. Non Fatema, che dopo la morte del padre non è ancora riuscita ad abbracciare completamente la vita da ragazza italiana. L'arrivo di una nuova famiglia di immigrati accresce il disagio di fronte agli altri ragazzi: per Fatema è ora di confrontarsi con una parte di sé che ha tenuto nascosta troppo a lungo.
Nell’ambito del programma del cortometraggio ShortFilmFestival, la categoria “Triple Axel“ presenta inoltre il film italiano “You talking to me?“ (1 min.) di Carlo Galbiati. “Tu come me”, incentrato sulla storia dell’atleta Pararowing della Canottieri Rumon Salaria Village Giacomo Perini, è una continua lotta per la vita. Il film è stato presentato il 31 agosto 2021 alla mostra cinematografica di Venezia, sezione cortometraggi.
Rael Montecucco del Concorto Film Festival curerà un intero programma serale nell'ambito del KurzFilmFestival e lo presenterà in loco. Il programma completo del festival è disponibile a questo link.
Il festival è organizzato dalla KurzFilmAgentur Hamburg e.V. (KFA), l'agenzia del cortometraggio di Amburgo con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo e si svolge nell'ambito dell'International Short Film Festival Hamburg (IKFF), il festival internazionale del cortometraggio di Amburgo.
Il Mo&Friese KinderKurzFilmFestival è un membro registrato dell'International Centre for Film for Children and Young People (CIFEJ) e dell'European Children's Film Association (ECFA).
(aise)
Comentarios